MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

14/02/11 h.12 - Settimana caratterizzata da un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche

Teramo, Lunedì 14 Febbraio 2011 - Finisce il predominio dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, con un conseguente peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutto il nostro paese. Saranno prima le regioni settentrionali e quelle alto-tirreniche ad essere interessate dalle precipitazioni, ma già a metà settimana il transito di un nucleo depressionario in quota anche a latitudini inferiori, permetterà la formazione di una bassa pressione al suolo che abbraccerà tutta Italia, con il suo minimo in movimento dal Tirreno centro-meridionale verso lo Ionio. Sarà proprio questa la fase in cui l'Abruzzo e il medio Adriatico risentiranno in maggior misura del guasto più incisivo.


Il tempo meteorologico cambia rotta. Come previsto, l'alta pressione presente per più di una settimana sul nostro paese ha iniziato a dare seri segni di cedimento già nel weekend con un generale aumento della nuvolosità al nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali dove si sono avute precipitazioni di debole intensità. Nei prossimi giorni, nubi e instabilità raggiungeranno le rimanenti regioni del centro-sud, anche se con tempistiche differenti. Infatti, la pressione al suolo farà registrare minimi significativi solo a partire da Mercoledì-Giovedì, in concomitanza con il congiungimento tra un piccolo nucleo depressionario in quota e la saccatura presente sull'Europa centro-settentrionale.

Sull'Abruzzo e sul medio versante Adriatico, dunque, fino a Martedì si avranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con momenti in cui gli addensamenti potranno risultare particolarmente intensi e le precipitazioni potranno interessare soprattutto i versanti occidentali appenninici. Mercoledì si avrà il primo passaggio perturbato sostenuto da correnti meridionali molto attive, da sud-ovest sui settori interni, da sud-est sulle coste. Le piogge faranno la propria comparsa un pò su tutti i settori, mentre la quota neve tenderà a salire dai 1500 metri iniziali, fin sui 1700-1900 metri.

Da Giovedì in poi si avrà un continuo transito di nubi per la formazione di vasto minimo depressionario sul Tirreno che abbraccerà tutte le regioni centro-meridionali italiane. A fasi alterne piogge e rovesci raggiungeranno il medio Adriatico, anche se presenza ed entità delle precipitazioni non è facilmente riferibile ad un preciso lasso temporale.
A tal proposito, invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) tempo generalmente soleggiato. Nubi in intensificazione lungo la dorsale appenninica. Temperature stazionarie.
Martedì (attendibilità 75%) soleggiato sulle coste, annuvolamenti sui settori interni con possibilità di locali precipitazioni nelle ore pomeridiano-serali. Temperature stazionarie.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi e piogge sparse. Tra pomeriggio e sera schiarite sui settori orientali, permanenza di nubi e precipitazioni in montagna. Vento in intensificazione dai quadranti meridionali. Temperature in diminuzione nei valori massimi, in aumento nei valori minimi notturni.
Giovedì (attendibilità 50%) nubi sparse anche consistenti, con piogge in transito nel corso della giornata. Sostenuta ventilazione meridionale.
Venerdì (attendibilità 35%) presenza di nubi e piogge sparse.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) residui fenomeni con correnti settentrionali e calo termico Sabato. Possibile miglioramento Domenica.