MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

07/03/11 h.12 - Settimana con prevalenza di tempo soleggiato e con temperature in lenta risalita

Teramo, Lunedì 7 Marzo 2011 - Settimana caratterizzata da un graduale ritorno alla normalità. Inizialmente si assisterà ad una sterile sfuriata invernale con freddo pungente fino a Mercoledì, poi l'alta pressione si impadronirà di gran parte del Mediterraneo con un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sotto tutti i punti di vista; le nubi presenti sia Lunedì che Martedì lasceranno spazio alle schiarite almeno fino al weekend e le temperature subiranno un aumento che le farà rientrare nelle medie stagionali. Il pericolo di nuove precipitazioni, per ora, è scongiurato; dunque, si può intervenire senza impedimenti al ripristino delle principali criticità causate dalle piogge dell'1 Marzo.


Dopo il maltempo della scorsa settimana, il meteo concede una pausa. Per quanto riguarda gli eventi dell'1 Marzo 2011, invitiamo chi non abbia avuto il tempo o il modo di farlo, di leggere la nostra relazione: L'evento pluviometrico del 1 Marzo 2011 in provincia di Teramo: descrizione e dati generali.

Si torna, dunque, alla normalità dopo questi primi giorni di Marzo molto amari sul medio-versante adriatico, ma anche su molte zone del centro-sud. Questo grazie all'espansione su tutto il paese e su buon parte del Mediterraneo centrale di un campo di alta pressione che ha il proprio centro sull'Europa continentale. Le condizioni atmosferiche sono destinate a tornare stabili e il clima termicamente nella norma, sulla strada che porta alla Primavera.

Nei primi giorni della settimana, comunque, dovremo fare i conti con freddo pungente causato da un intenso richiamo aria gelida proveniente dai Balcani. Almeno fino a Mercoledì le temperature si manterranno molto basse, con valori che potranno raggiungere i -10°C a 1400 metri di quota e con gelate diffuse anche in pianura dopo il tramonto. Qualche fenomeno nevoso sarà possibile nella notte tra Lunedì e la mattina di Martedì sulle aree interne della provincia di Teramo e d'Abruzzo. In seguito, la cessazione delle correnti nord-orientali sancirà la fine della parentesi fredda e il tempo si manterrà stabile e soleggiato almeno fino al weekend. In particolare, Giovedì e Venerdì potranno essere due giornate particolarmente piacevoli, ma non miti. Da Sabato, invece, anche se le temperature continueranno un lento ed inesorabile aumento che farà cessare le gelate notturne e farà raggiungere i 12-15°C nelle zone pianeggianti al pomeriggio, sarà possibile un incremento della copertura nuvolosa dovuto all'avvicinamento di una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale. Ci sono segnali che indicano il possibile ritorno del maltempo Domenica prossima, ma attualmente è troppo presto per definire questa eventualità.

Invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) cieli grigi e molto freddo. Qualche fenomeno nevoso tra sera e notte sui settori interni.
Martedì (attendibilità 75%) giornata fredda e inizialmente nuvolosa, poi migliora con schiarite a partire dalle coste. Gelate al primo mattino e nella notte.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo generalmente stabile e soleggiato. Gelate notturne Temperature in lieve aumento.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo con qualche velatura in transito. Temperature in lieve aumento.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo soleggiato con valori termici nella norma.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) iniziale aumento della copertura con temperature in sensibile aumento per correnti meridionali in intensificazione. Possibili piogge Domenica.