MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

21/03/11 h.15 - Settimana caratterizzata da un deciso miglioramento e da temperature in aumento

Teramo, Lunedì 21 Marzo 2011 - Deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche durante la settimana. Nei prossimi giorni, dunque, entreremo in una fase più stabile grazie all'espansione sull'Italia di un campo di alta pressione. L'allontanamento della depressione che ha favorito il ritorno del freddo nel weekend e di deboli nevicate in alta collina lungo il versante adriatico, permetterà un graduale innalzamento termico grazie ad un significativo cambio di circolazione tra Martedì e Mercoledì. Come tipicamente avviene nella seconda parte di Marzo alle medie latitudini, siamo nel bel mezzo di un valzer tra aria più fredda ancora presente sui settori continentali e aria più calda che inizia a diffondersi da sud nel Mediterraneo.


La bassa pressione che ha interessato il centro-sud Italia nelle ultime ore tende a portarsi sulla Grecia, mollando la presa sulle nostre regioni. Il medio versante adriatico, che nell'ultima fase del transito della depressione ha visto riacutizzare vistosamente il freddo a tutte le quote, sarà presto interessato da un nuovo aumento termico e da una stabilizzazione del tempo.

Mentre tra Lunedì e Martedì le correnti al suolo si manterranno nord-orientali e ci sarà spazio per nubi e residue precipitazioni lungo tutto il versante adriatico abruzzese (con neve inizialmente sugli 800 metri Lunedì, in risalita fin sui 1200 metri Martedì), già al mattino di Mercoledì saranno le schiarite a prevalere e il clima verrà percepito subito come più piacevole.

Tuttavia, saranno Giovedì e Venerdì le giornate con il più deciso passo verso condizioni Primaverili stabili e soleggiate; infatti, le temperature massime potranno raggiungere i 16-18°C, con punte fin sui 20°C. Addirittura, nel pomeriggio di Venerdì potrebbero verificarsi locali fenomeni temporaleschi lungo la dorsale appenninica (per effetto della cumulogenesi indotta da moti verticali delle masse d'aria calda sprigionate dal suolo riscaldato).

Tra Sabato e Domenica, invece, è probabile un graduale peggioramento del tempo, anche se questa linea di tendenza va confermata. Ciò potrà essere favorito dal transito di una saccatura atlantica sull'Europa centro-settentrionale che potrà interessare il nord Italia e, marginalmente, anche il centro.

Invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) freddo moderato con nubi anche dense e locali precipitazioni. Neve oltre i 700-800 metri.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino nubi e precipitazioni residue sui settori interni, neve oltre i 1100-1200 metri. Dal pomeriggio miglioramento e graduali schiarite.
Mercoledì (attendibilità 60%) giornata soleggiata con temperature in leggero aumento a tutte le quote.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Temperature in aumento.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato ad eccezione di addensamenti pomeridiani e possibilità di rovesci associati lungo la dorsale appenninica.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile lento peggioramento.

Per quanto riguarda gli eventi dell'1 Marzo 2011, invitiamo chi non abbia avuto il tempo o il modo di farlo, di leggere la nostra relazione: L'evento pluviometrico del 1 Marzo 2011 in provincia di Teramo: descrizione e dati generali.