MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

28/03/11 h.15 - Settimana inizialmente instabile nelle ore pomeridiane, poi successivo miglioramento

Teramo, Lunedì 28 Marzo 2011 - Settimana tipicamente primaverile. Poche parole per descrivere giornate vissute all'insegna dell'instabilità nelle ore pomeridiane almeno fino a Mercoledì, poi caratterizzate da condizioni meteorologiche diffusamente soleggiate. La debole depressione presente sull'Italia, infatti, gradualmente andrà scemando anche a causa della mancanza di nuova linfa da parte della saccatura presente in quota; l'allontanamento di quest'ultima verso l'Europa orientale, infatti, determinerà un generale miglioramento proprio a partire da metà settimana, a favore di una rimonta anticiclonica che attualmente appare piuttosto decisa.


Nelle ultime due settimane, le condizioni meteorologiche si sono dimostrate più piacevoli rispetto a quelle fatte registrare ai primi di Marzo e la situazione rimarrà pressoché immutata anche nei prossimi giorni. Il Mediterraneo pare non essere più terra di conquista per le depressioni provenienti dall'Atlantico, grazie ad una debole ma efficace protezione anticiclonica già presente su Marocco, Penisola Iberica e Baleari. Inoltre, le ondulazioni meridiane che portano attività in quota verso le nostre latitudini appaiono poco incisive e non capaci di alimentare depressioni al suolo. In questo contesto avremo una prima parte della settimana caratterizzato dall'influenza di una debole depressione che, gradualmente, tende ad esaurire i propri effetti e una seconda parte con un aumento della pressione su tutto il paese ed un conseguente miglioramento del tempo.

Tra Lunedì e Martedì, dunque, nelle ore pomeridiane e nella tarda mattinata saranno le nubi a prevalere sui settori interni abruzzesi, dove non si escludono locali precipitazioni a carattere di rovescio. In particolare, la cumulogenesi nelle ore centrali di Martedì potrebbe dar luogo anche a isolati fenomeni temporaleschi in montagna. Più soleggiato sulle coste.

Mercoledì si avvertiranno i primi segni dal miglioramento indotto dall'aumento di pressione sul Mediterraneo. Nel pomeriggio, infatti, le nubi si addosseranno sulle zone appenniniche, ma i fenomeni potranno risultare molto localizzati, specie sui settori aquilani.

In seguito, Giovedì e Venerdì si avranno condizioni stabili e soleggiate su tutto il territorio regionale e provinciale; le temperature massime potranno raggiungere i 17-20°C, mentre di notte difficilmente si scenderà sotto gli 8°C. E' prevedibile che il risveglio vegetativo delle piante avrà un'ulteriore e decisa accelerazione.

Tra Sabato e Domenica, la situazione dovrebbe rimanere in linea con i giorni precedenti. Tuttavia, anche se la tendenza è questa, su Domenica c'è qualche riserva rispetto alla presenza o meno di ampio soleggiamento.

Invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) alternanza tra schiarite ed annuvolamenti al mattino, nubi e possibilità di rovesci sparsi nel pomeriggio. Schiarite dalla sera. Temperature stazionarie.
Martedì (attendibilità 75%) nubi sparse al mattino, rovesci e possibili locali temporali nelle zone interne nel pomeriggio. Schiarite dalla sera. Temperature in lieve calo.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato sui settori collinari e litoranei, nubi pomeridiane in montagna con possibili fenomeni sui crinali. Temperature stazionarie.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Temperature in aumento.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Temperature stazionarie sui 17-20°C di massima in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabili condizioni di stabilità atmosferica con tempo soleggiato e temperature miti.

Per quanto riguarda gli eventi dell'1 Marzo 2011, invitiamo chi non abbia avuto il tempo o il modo di farlo, di leggere la nostra relazione: L'evento pluviometrico del 1 Marzo 2011 in provincia di Teramo: descrizione e dati generali.