MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

04/04/11 h.13 - Settimana con qualche disturbo Martedì, poi prevalenza di bel tempo fino al weekend

Teramo, Lunedì 4 Aprile 2011 - La settimana entrante non regalerà grosse emozioni sotto il profilo meteorologico. La rimonta anticiclonica che ha abbracciato ormai tutto il Mediterraneo occidentale e che in queste ore si sta iniziando ad espandere anche sull'Europa centrale, fornirà a partire da Mercoledì una ulteriore intensificazione della stabilità atmosferica, dopo che un break fresco e variabile sarà possibile nella giornata di Martedì. Temperature prima in calo, poi nuovamente in aumento.


Una poderosa area anticiclonica di origine africana e attualmente presente sulla penisola iberica e sulle Baleari è in procinto di espandersi sull'Europa centro-occidentale. Nelle prossime ore, a partire da Francia e Inghilterra, si assisterà ad una seria stabilizzazione delle condizioni atmosferiche su larga scala. Ciò non potrà che ripercuotersi anche sull'andamento meteorologico del nostro paese, ma solo dopo il transito di una debole saccatura in quota che raggiungerà i Balcani Martedì e che condizionerà marginalmente anche tutto il comparto adriatico. In seguito saremo raggiunti dalla potenza stabilizzatrice della rimonta anticiclonica che manterrà il proprio predominio almeno fino a Venerdì-Sabato.

Dopo un Lunedì all'insegna del soleggiamento, ma con velature in intensificazione a partire dal pomeriggio, nella giornata di Martedì correnti settentrionali piuttosto intense faranno abbassare di diversi gradi i valori massimi e minimi. Il calo termico sarà nell'ordine dei 6-8°C considerando che Lunedì (oggi, ndr) si sfioreranno i 24°C in pianura, mentre domani non si dovrebbero superare i 16-17°C. Nonostante la presenza di nuvolosità piuttosto intensa, qualche rovescio sarà possibile solo sui settori interni del territorio provinciale e regionale.

Da Mercoledì inizierà la nuova fase di bel tempo dovuta all'avanzamento verso est dell'alta pressione. Qualche nube sarà ancora presente al mattino in prossimità dei rilevi appenninici, ma successivamente sarà il sole a prevalere.

In seguito, Giovedì e Venerdì si avranno condizioni stabili e soleggiate; le temperature massime potranno raggiungere i 20-23°C. Da segnalare, nel pomeriggio di Venerdì, una moderata cumulogenesi sui settori montani, dove non si esclude qualche locale e isolato rovescio sui crinali.

Tra Sabato e Domenica, la situazione dovrebbe rimanere in linea con i giorni precedenti. Tuttavia, si potrà assistere ad un cedimento dell'anticiclone sul fronte orientale a favore di infiltrazioni di aria più fredda in quota. Le conseguenze potrebbero essere visibili Domenica, ma è troppo presto per capire oggettivamente che incisività potranno avere.

Invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo. Dal pomeriggio velature e stratificazioni in graduale intensificazione. Temperature miti.
Martedì (attendibilità 75%) nubi sparse al mattino, rovesci nelle zone interne. Migliora nel pomeriggio. Schiarite dalla notte. Temperature in sensibile calo.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino qualche nube in dissolvimento, poi tempo soleggiato. Temperature in aumento.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Temperature in aumento.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo su tutto il territorio provinciale, ad eccezione di addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, dove non si escludono locali rovesci. Temperature stazionarie.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabili condizioni di stabilità atmosferica con tempo soleggiato e temperature miti Sabato, possibile lieve guasto Domenica?.

Per quanto riguarda gli eventi dell'1 Marzo 2011, invitiamo chi non abbia avuto il tempo o il modo di farlo, di leggere la nostra relazione: L'evento pluviometrico del 1 Marzo 2011 in provincia di Teramo: descrizione e dati generali.