MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

16/05/11 h.12 - Settimana inizialmente fredda e instabile, poi miglioramento con rialzo termico

Teramo, Lunedì 16 Maggio 2011 - Settimana a due marce. Inizialmente saranno le correnti settentrionali a mantenere le temperature su valori ben al di sotto delle medie stagionali. Tappa del Giro d'Italia con nubi sparse e clima fresco. Poi, grazie ad una graduale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche sull'Europa centro-settentrionale e alla formazione di un vasto sistema depressionario sul Mediterraneo occidentale, i valori torneranno a salire a tutte le quote. Dunque, alla luce di ciò, il tempo subirà un momentaneo miglioramento Mercoledì e Giovedì (anche se in montagna potranno verificarsi dei disturbi pomeridiani), mentre sul prossimo weekend incombe nuovamente il pericolo di un nuovo peggioramento di matrice africana.


Il peggioramento avvenuto nel corso del pomeriggio di Domenica è stato causato dall'arrivo di una goccia fredda in quota, isolatasi nei giorni scorsi da una saccatura in transito sull'Europa centro-settentrionale. Rapidità e intensità perturbativa di questo tipo di configurazioni sono state confermate da venti sostenuti provenienti dai quadranti settentrionali e da rovesci a tratti moderati. Questa situazione, a causa di un rallentamento del moto verso est della goccia fredda, perdurerà fino al pomeriggio-sera di Martedì, quando gli effetti delle correnti balcaniche inizieranno a scemare.

Per quanto riguarda la tappa del Giro d'Italia che interesserà la regione e la provincia di Teramo proprio nella giornata di Martedì, possiamo dire che si svolgerà con la presenza di nubi, ma con condizioni atmosferiche in miglioramento.

Mercoledì e Giovedì, invece, si avrà un generale miglioramento del tempo, grazie all'allontanamento della goccia fredda e ad un concomitante aumento della pressione atmosferica su tutta l'Europa centro-orientale. A parte qualche disturbo pomeridiano in montagna, il sole prevarrà sulle zone costiere e collinari.

Da Venerdì, la formazione di una depressione sull'Africa settentrionale e sul Mediterraneo occidentale, e il suo successivo spostamento verso nord-est, farà affluire stratificazioni e velature su tutto il centro-Italia. Non è ben chiaro se per il weekend i tempi saranno già maturi per un nuovo peggioramento proprio a causa dell'arrivo di questa perturbazione. L'unica cosa abbastanza certa sarà data da un ulteriore aumento delle temperature, che si porteranno (sia con il bel tempo che con il brutto) su temperature in linea con la norma.
Invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) brutto tempo con piogge e rovesci sparsi. Temperature sotto la media, neve in montagna.
Martedì (attendibilità 75%) tempo instabile, rovesci sparsi. Temperature in lieve aumento. Migliora tra sera e notte.
Mercoledì (attendibilità 60%) giornata soleggiata con addensamenti in montagna. Temperature in aumento.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo al mattino. Temporali pomeridiani in montagna. Valori massimi oltre i 22-23°C.
Venerdì (attendibilità 35%) velature e stratificazioni in transito, qualche nube pomeridiana in montagna.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche.