MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

06/06/11 h.12 - Settimana con instabilità pomeridiana sui monti, stratificazioni e qualche schiarita

Teramo, Lunedì 6 Giugno 2011 - Situazione non delle migliori sotto il profilo atmosferico. Una vasta area depressionaria non accenna a smorzare il proprio impeto sulla Penisola Iberica, mostrando tutti i segni di una staticità che spesso tiene in scacco anche l'Italia per lungo tempo. Infatti, venendoci a trovare sul bordo orientale di tale struttura, le nostre regioni sono in balia di nuclei di instabilità in rapido transito che, al passaggio in prossimità della dorsale appenninica, accentuano i propri effetti attraverso manifestazioni temporalesche non solo pomeridiane, ma anche serali o notturne. La settimana, dunque, trascorrerà tra fasi incerte e piovose e altre più soleggiate.


Non ci sono buone notizie, dunque, per la settimana entrante, anche se la situazione non è delle peggiori. Innanzitutto, va escluso il coinvolgimento della provincia di Teramo e dell'Abruzzo da parte di nuclei di maltempo causati da perturbazioni ben strutturate. L'instabilità attesa nei prossimi giorni sarà dovuta ad una commistione tra una blanda bassa pressione al suolo presente su tutto il Mediterraneo centro-orientale e infiltrazioni di aria fresca in quota proveniente dal comparto iberico.

In poche parole tutto questo apporterà una situazione in linea con il tempo di Giugno, che è un mese in cui spesso si generano imponenti temporali sui settori appenninici nelle ore pomeridiane. Lunedì e Martedì già dal mattino le nubi saranno prevalenti in montagna, con successivi rovesci nelle ore centrali della giornata fin sulle zone interne collinari. Mercoledì, Giovedì e Venerdì, invece, i disturbi dovrebbero rimanere confinati sui crinali e in prossimità della dorsale, con maggiore soleggiamento sui rimanenti settori del territorio provinciale e regionale.

Nel weekend, ultimo slancio perturbato prima di un decisivo ritorno al bel tempo? Allo stato attuale questa è la tendenza. La goccia fredda presente sulla Spagna verrà, con molta probabilità, agganciata da una saccatura in transito sull'Inghilterra, dandole la spinta per raggiungere il centro-nord Italia. Questo significherà inevitabilmente il ritorno di uno-due giorni di brutto tempo ma, contemporaneamente, anche un primo passo verso una più duratura stabilizzazione del tempo nei giorni seguenti.
Invitiamo gli utenti a seguire giornalmente bollettini e previsioni comunali, oltre che l'aggiornamento del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato al mattino. Nel pomeriggio tempo instabile sui settori interni, con schiarite serali e notturne. Temperature stazionarie.
Martedì (attendibilità 75%) nuvoloso fin dal mattino, poi più incerto su tutti i settori interni. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 23 e 26°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi sparse, qualche disturbo pomeridiano, ma momentaneo. Rasserenamenti serali e notturni.
Giovedì (attendibilità 50%) condizioni di generale bel tempo.
Venerdì (attendibilità 35%) qualche nube pomeridiana in montagna con possibili fenomeni; soleggiato o velature altrove.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile peggioramento.