MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

20/06/11 h.15 - Settimana con prevalenza di sole e con temperature estive. Qualche disturbo Venerdì

Teramo, Lunedì 20 Giugno 2011 - Il fine settimana che ci apprestiamo a trascorrere sarà caratterizzato da condizioni meteo tipicamente estive. Il bel tempo prevarrà lungo le coste e sulle zone collinari adriatiche, mentre solo isolati e deboli disturbi potranno interessare la catena appenninica durante le ore pomeridiane. Anche le temperature, dopo una leggera diminuzione tra Lunedì e Mercoledì, torneranno a salire per portarsi su valori prossimi alle medie stagionali. Tuttavia, è probabile che intorno a Venerdì il tempo possa guastarsi temporaneamente, a causa del transito di una linea di instabilità sull'Europa centro-orientale.


Arriva l'estate vera, quella che si distingue per il caldo, il sole e la stabilità atmosferica. In queste tre parole è racchiuso l'immediato futuro meteorologico della provincia di Teramo e dell'Abruzzo, non solo per quanto riguarda questa settimana, ma anche per la successiva. Infatti, a parte un momentaneo peggioramento atteso durante la giornata di Venerdì, una rimonta anticiclonica afro-azzorriana manterrà la propria influenza su tutto il Mediterraneo centro-occidentale per tempi lunghi.

Dunque, fino a giovedì le giornate saranno caratterizzate dal bel tempo su gran parte del territorio provinciale e regionale, con l'esclusione di una moderata cumulogenesi pomeridiana lungo la dorsale appenninica, dove isolati rovesci non sono esclusi in prossimità dei crinali. Per quanto riguarda le temperature, da segnalare un aumento graduale da Martedì a Giovedì, che porterà definitivamente le massime su valori intorno ai 30°C.

Venerdì, invece, la situazione cambierà a causa del rapido transito, sull'Europa centro-orientale, di una saccatura atlantica piuttosto attiva. Il peggioramento più significativo si registrerà sulle regioni settentrionali italiane, anche se sul centro, specie lungo la fascia adriatica, se ne sentiranno gli effetti per poche ore. Nel fine settimana è molto probabile una nuova stabilizzazione atmosferica causata da un'altra onda anticiclonica, stavolta anche più intensa. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nubi sui settori interni, con qualche piovasco lungo la dorsale nel pomeriggio. Temperature stazionarie, valori leggermente al di sotto della norma.
Martedì (attendibilità 75%) sole su coste e colline. Addensamenti pomeridiani in montagna, con qualche rovescio sui crinali. Temperature in lieve aumento, massime tra 26 e 29°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) bel tempo su coste e colline. Addensamenti pomeridiani in montagna e sulle zone interne, ma senza fenomeni rilevanti. Temperature in lieve aumento, massime tra 28 e 31°C.
Giovedì (attendibilità 50%) condizioni di generale bel tempo, ad esclusione di qualche velatura in transito. Temperature in lieve aumento, massime tra 29 e 32°C.
Venerdì (attendibilità 35%) velature in transito al mattino, nubi in addensamento nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci sparsi e locali temporali, fino a sera. Nella notte ampi rasserenamenti.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile bel tempo con valori massimi sui 30°C.