MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

27/06/11 h.12 - Settimana con iniziale transito di instabilità tra Lunedì e Martedì, poi migliora

Teramo, Lunedì 4 Luglio 2011 - Settimana inizialmente caratterizzata dal transito di instabilità, poi l'alta pressione riprenderà tornerà ad esercitare il proprio potere stabilizzante sul Mediterraneo. Tra Lunedì notte e Martedì, infatti, il passaggio di una debole saccatura atlantica diretta verso i Balcani determinerà un peggioramento su tutto il centro-nord della nostra penisola. Con due ondate temporalesche distanziate tra loro di circa 12 ore, gli effetti perturbativi si faranno sentire fino a Martedì sera; in seguito, il tempo migliorerà su gran parte del territorio provinciale e regionale, ad eccezione dei classici disturbi pomeridiani in prossimità della dorsale appenninica.


L'Europa si trova a fare i conti con una ritirata anomala dell'anticiclone afro-azzorriano, considerando il fatto di essere nella prima settimana di Luglio. Di questi tempi, infatti, questa figura alto-pressoria dovrebbe aver raggiunto un vigore talmente intenso da non permettere alle saccature atlantiche di inviare i propri impulsi perturbativi verso le basse latitudini. Eppure, siamo nel bel mezzo di una momentanea resa del bel tempo a favore dell'instabilità proveniente dall'Europa centro-occidentale. Momentanea perché, in ogni modo, durante la seconda parte della settimana il tempo migliorerà proprio a causa di una debole, ma efficace, rimonta dell'alta pressione.

Dunque, fino a Martedì notte dovremo fare i conti con il passaggio di nubi e stratificazioni, ma soprattutto con due differenti fasi particolarmente perturbate. La prima transiterà nella notte di Lunedì. La seconda si farà sentire nelle ore centrali di Martedì, con temporali e rovesci sparsi. Le temperature si manterranno stabili su valori leggermente inferiori alle medie stagionali, con massime non oltre i 26°C.

Da Mercoledì, invece, la pressione in aumento determinerà il ritorno di condizioni meteo più soleggiate, specie sui settori collinari e litoranei. In montagna sarà ancora possibile la formazione di cumuli pomeridiani, con facile sviluppo di temporali brevi e isolati. Temperature in aumento.

Il fine settimana si preannuncia caratterizzato dalla presenza del sole, anche se l'eventualità di un peggioramento in arrivo dall'Europa centrale non è da escludere. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) iniziale bel tempo, poi nubi stratificate via via più intense. Tre sera e notte piovaschi e rovesci in transito.
Martedì (attendibilità 75%) giornata molto instabile e, a tratti, perturbata. Fenomeni temporaleschi diffusi, localmente anche di moderata o forte intensità, specie sui settori interni. Temperature stazionarie, massime tra 25 e 28°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato con qualche addensamento pomeridiano in montagna.
Giovedì (attendibilità 50%) tempo soleggiato. Addensamenti cumuliformi lungo la catena appenninica nelle ore pomeridiane con possibili fenomeni.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato. Addensamenti sui settori interni nelle ore pomeridiane con possibili fenomeni di breve durata.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile bel tempo, ma difficile interpretazione allo stato attuale.