MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

11/07/11 h.12 - Settimana con caldo e iniziale bel tempo. Poi, probabile peggioramento nel weekend.

Teramo, Lunedì 11 Luglio 2011 - Settimana ancora alle prese con un'attiva rimonta dell'anticiclone africano, almeno durante la prima parte. In seguito, probabilmente la situazione è destinata a cambiare a causa di un nuovo affondo atlantico verso la Francia e l'Europa centrale, il quale continuerà a scendere di traiettoria durante il weekend. Pertanto, trascorreremo giornate inizialmente molto calde e caratterizzate dal bel tempo, con la prospettiva che le correnti nord-europee tornino ad attenuare gli aspetti meno piacevoli dell'estate.


Ci troviamo, dunque, nel clou di una delle più classiche rimonte anticicloniche di origine africana. Nei giorni scorsi si è fatta largo nel Mediterraneo con l'irruenza che la contraddistingue durante i mesi estivi ma, con lo stesso impeto, è probabile che la prossima saccatura atlantica la scalzerà dal Mediterraneo. In realtà, è probabile che le instabili correnti settentrionali riusciranno a raggiungere pienamente solo i settori centro-orientali europei, coinvolgendo marginalmente il medio versante adriatico.

Dunque, fino a Mercoledì faremo i conti con temperature notevolmente elevate durante le ore centrali della giornata, con massime ovunque superiori ai 30°C a quote basse, e con picchi fin sui 34-35°C nelle zone pianeggianti dell'entroterra. Solo qualche sporadico e innocuo addensamento è previsto in formazione pomeridiana lungo la catena appenninica, con alpiù brevi ed isolati fenomeni sulle zone aquilane di Campo Imperatore e Campotosto.

Da Giovedì, invece, la pressione in graduale diminuzione e il transito di una prima debole linea di instabilità determinerà maggiore cumulogenesi in montagna, con precipitazioni più probabili sui settori interni nel pomeriggio.

Il fine settimana, infine, si preannuncia caratterizzato dalla presenza di maggiore incertezza, maggiore presenza di nubi e la concreta possibilità che tra Sabato e Domenica il peggioramento sarà ancor più incisivo. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) giornata di sole. Temperature massime sui 31-33°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Qualche addensamento in montagna. Temperature in lieve aumento, sui 32-35°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo generalmente soleggiato con temperature elevate durante le ore centrali della giornata.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato al mattino. Formazione di addensamenti pomeridiani sui settori interni, dove non sono esclusi fenomeni sparsi, specie in prossimità della dorsale appenninica. Temperature in lieve diminuzione.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo inizialmente soleggiato con probabile instabilità pomeridiana su gran parte dei settori interni.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile guasto delle condizioni atmosferiche, specie Domenica. Difficile interpretazione.