MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

22/08/11 h.12 - Settimana all'insegna del bel tempo e del caldo. Sporadici addensamenti in montagna.

Teramo, Lunedì 22 Agosto 2011 - Settimana in compagnia del bel tempo, ma anche del caldo pomeridiano sui settori interni e notturno su quelli litoranei. In questi ultimi giorni sull'Abruzzo e in provincia di Teramo si sono sfiorati i 36°C sia nelle zone collinari retro-costiere, sia nei fondovalle interni privi di ventilazione diurna. Questa situazione permarrà ancora per diversi giorni a causa della stabile presenza di un onda anticiclonica di origine africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Da segnalare la formazione, specie a partire da Giovedì, di addensamenti pomeridiani in montagna che, localmente, potrebbero apportare qualche disturbo nel weekend.


Siamo dunque nella settimana clou di questa estate che, dopo aver fatto le bizze nel mese di Luglio, ci sta facendo vivere giornate davvero calde e stabili. Con il significativo aumento della pressione, ma sopratutto delle temperature a tutte le quote, anche la formazione di temporali pomeridiani sui settori interni è stata definitivamente posticipata a quando torneranno infiltrazioni di aria più fresca e umida provenienti dall'Atlantico. Circostanza che, almeno per quanto riguarda questa settimana, non è assolutamente prevista.

L'aspetto principale, dunque, è quello legato alle temperature molto elevate, specie nelle ore centrali della giornata. Intanto, possiamo subito affermare che l'Abruzzo e la provincia di Teramo risultano complessivamente tra i luoghi meno caldi d'Italia. Infatti, mentre su gran parte delle aree pianeggianti del nostro paese si vanno a sfiorare i 40°C, da noi raramente si raggiungono i 35-36°C. Sono 4-5°C in meno che fanno la differenza. Inoltre, possiamo ritenerci al sicuro anche per il pericolo "afa", poiché l'umidità relativa non supera quasi mai il 40%-50% (eccetto che sulle coste).

Infine, nel weekend è probabile che l'alta pressione afro-mediterranea mostri i primi segni di cedimento con la formazione di qualche addensamento in più sui settori montani e, forse, la possibilità di qualche fenomeno. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella e calda giornata di sole su tutto il territorio provinciale e regionale. Temperature stazionarie e elevate, massime sui 35-36°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo. Sporadici addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature stazionarie, massime sui 34-36°C.
Mercoledì (attendibilità 60%) bella giornata di sole. Sporadici addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature stazionarie, massime sui 34-37°C.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato su coste e colline. Addensamenti pomeridiani in montagna con possibili fenomeni. Temperature stazionarie, massime sui 34-37°C.
Venerdì (attendibilità 35%) giornata nel complesso stabile e soleggiata sulle coste e sulle zone collinari. Possibilità di temporali in montagna. Temperature stazionarie, massime sui 34-37°C.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) leggera flessione dell'anticiclone, disturbi pomeridiani. Caldo.