MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con alternanza tra fasi soleggiate e fasi variabili e incerte. Temperature stazionarie.

Teramo, Lunedì 26 Settembre 2011, ore 15 - Settimana senza grandi novità sotto il profilo meteorologico. In assenza di una figura barica capace di imporre il maltempo o il beltempo con particolare incisività, nei prossimi giorni si avranno giornate caratterizzate da una prevalenza di soleggiamento su gran parte del territorio provinciale e regionale, anche se non mancheranno momenti in cui la variabilità potrà favorire qualche disturbo. Infiltrazioni di aria fresca in quota, infatti, assieme al transito di una debole bassa pressione sull'Italia meridionale, potranno generare annuvolamenti e piovaschi pomeridiani fino a Mercoledì. In seguito prevarranno i rasserenamenti. Temperature stazionarie.


Una depressione al suolo in transito sulle regioni meridionali italiane causerà un aumento della copertura e la possibilità di precipitazioni pomeridiane fino a Mercoledì. Non si tratterà di un peggioramento vero e proprio, ma di una fase dove gli annuvolamenti e la possibilità di precipitazioni saranno maggiori rispetto alle schiarite. In particolare, appare plausibile che sia il pomeriggio di Lunedì che quello di Martedì, presenteranno la maggiore instabilità atmosferica sui settori interni appenninici, con rovesci che potranno raggiungere localmente anche le zone collinari.

Gli ultimi disturbi causati dalla perturbazione in questione (ormai in allontanamento sulla Grecia) si potranno far sentire nella mattinata di Mercoledì, anche se è molto probabile che il sole avrà già preso il sopravvento su gran parte dei territori regionali.

In seguito, un campo di alta pressione in espansione dall'Europa centrale verso il Mediterraneo manterrà il tempo stabile e soleggiato, ad eccezione di qualche innocua velatura in transito e di addensamenti pomeridiani in montagna, dove però non sono previsti fenomeni significativi. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90% al mattino soleggiato. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da sud, possibili precipitazioni sui settori interni. Temperature stazionarie, massime sui 24-26°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) prevalenza di cielo nuvoloso su tutta la provincia. Precipitazioni possibili sui settori interni. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 22-25°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo generalmente soleggiato, ad eccezione di residui addensamenti mattutini, specie in prossimità della dorsale appenninica. Temperature in lieve aumento, massime sui 23-25°C.
Giovedì (attendibilità 50%) prevalenza di bel tempo. Temperature stazionarie, massime sui 24-26°C.
Venerdì (attendibilità 35%) prevalenza di bel tempo, eccetto innocue velature in transito. Addensamenti in montagna nel pomeriggio. Temperature stazionarie, massime sui 24-26°C.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabili condizioni meteo caratterizzate dal bel tempo con temperature in lieve ulteriore aumento.