MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana dal tempo stabile e soleggiato, con temperature in aumento. Peggiora di nuovo nel weekend?

Teramo, Lunedì 10 Ottobre 2011, ore 13 - Il maltempo che ha caratterizzato i giorni scorsi è destinato a lasciare spazio a condizioni atmosferiche decisamente più stabili e soleggiate. L'anticiclone presente sulla penisola iberica e sul Mediterraneo occidentale, infatti, si espande gradualmente verso il nostro paese, anche in virtù dell'allontanamento della depressione verso i Balcani; ciò comporterà inevitabilmente un aumento delle temperature che raggiungeranno valori in linea con le medie stagionali. Nel prossimo weekend, tuttavia, è previsto un nuovo peggioramento.


Prima di addentrarsi nell'analisi della settimana, qualche dato sul maltempo del weekend. Ottobre spesso regala situazioni come quelle vissute Venerdì e, soprattutto, Domenica. Tuttavia, sul fronte termico abbiamo vissuto qualche ora con notevoli anomalie negative per la seconda decade di Ottobre, che hanno favorito alla neve di fare la sua prima comparsa su Gran Sasso, Monti della Laga e Gruppo del Velino-Sirente-Aremogna. Dal satellite è evidente come, nel centro-sud, sia stato solo l'Abruzzo a vedere i propri monti imbiancati, anche per la notevole intensità precipitativa registrata tra sera e notte di ieri (Domenica, ndr). Detto questo, il fatto che il manto bianco sia presente già a partire dai 1500 metri è il primo dato significativo. Altro discorso va fatto per le temperature, che si sono mantenute basse per tutto il weekend, con valori medi in pianura intorno ai 10-11°C e minime (invernali) inferiori agli 8°C un pò ovunque.

Il nucleo depressionario è ormai già sui Balcani, e nelle prossime ore continuerà a muoversi verso est. Questo, come detto, favorirà l'espansione sull'Italia di un campo di alta pressione ben strutturato, capace di mantenere il tempo soleggiato almeno fino a Venerdì, ad eccezione di disturbi pomeridiani sui settori interni nella giornata di Giovedì. Le temperature torneranno a salire fino a raggiungere i 25-28°C di massima.

In seguito, cosa normale durante la stagione autunnale, lo scenario cambierà nuovamente a favore di un peggioramento di origine continentale. Non ci sono certezze, ma sembra molto probabile il ritorno di rovesci, temporali e un nuovo abbassamento delle temperature nel corso di Venerdì e nelle giornate seguenti. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90% bel tempo su tutto il territorio provinciale. Temperature in aumento, massime sui 15-18°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) prevalenza di cielo sereno su tutta la provincia. Temperature in sensibile aumento, massime sui 20-23°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo generalmente soleggiato, ad eccezione di innocui e sporadici addensamenti pomeridiani in prossimità della dorsale appenninica. Temperature in ulteriore aumento, massime sui 24-27°C.
Giovedì (attendibilità 50%) prevalenza di bel tempo al mattino. Nel pomeriggio addensamenti sui settori interni con possibilità di brevi fenomeni temporaleschi. Temperature stazionarie, massime sui 24-27°C.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo instabile e fresco, con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temperature in sensibile diminuzione, massime sui 16-19°C. Venti nord-orientali in intensificazione.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo dominato da correnti nord-orientali moderate e variabilità atmosferica. Temperature sotto le medie stagionali.