MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana tipicamente autunnale. Da Giovedì perturbazione atlantica e peggioramento del tempo.

Teramo, Lunedì 17 Ottobre 2011, ore 12 - La settimana entrante sarà la più autunnale tra quelle viste fin'ora. Non affermiamo questo solo a causa del peggioramento atteso tra Mercoledì e Giovedì, ma soprattutto per il definitivo declino dell'anticiclone afro-mediterraneo, ormai non più capace di fronteggiare le perturbazioni in discesa dall'Atlantico settentrionale. E come nella più classica situazione che caratterizza il rapido transito di basse pressioni nord-occidentali, inizierà un altalena tra fasi più calde e più fredde, tra fasi più piovose e più asciutte, tra fasi con nubi consistenti e fasi più soleggiate.


Durante l'ultimo weekend le temperature sono tornate a scendere fino a raggiungere valori di 4-5°C inferiori alle medie della seconda decade di Ottobre. Le prime brinate nei fondovalle appenninici (L'Aquila ha raggiunto -1°C) e valori sui 5-7°C in pianura rappresentano un primo assaggio della stagione invernale, ma anche la maturazione di quella autunnale che, fino a due settimane fa, non sembrava voler partire.

Ora, invece, la situazione è decisamente più lineare. La mancanza di un campo anticiclonico abbastanza intenso da contrastare le discese perturbate delle saccature atlantiche, sarà la principale causa del peggioramento atteso a metà settimana. Tra Mercoledì e Giovedì, infatti, il primo impulso instabile raggiungerà le regioni centro-settentrionali italiane. Tuttavia, le prime precipitazioni sul versante adriatico abruzzese si potranno verificare solo a partire da Giovedì pomeriggio-sera. Nel frattempo, i valori termici tenderanno a salire nuovamente a causa delle intense correnti meridionali richiamate dall'area di bassa pressione in transito, per poi scendere nuovamente da Venerdì, causate da il ritorno di venti moderati dai quadranti settentrionali.

Infatti, i giorni seguenti (fine settimana) prevarrà la variabilità e l'aria più fredda. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90% bel tempo su tutto il territorio provinciale. Temperature in aumento, massime sui 14-17°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) prevalenza di cielo sereno su tutta la provincia. Temperature in sensibile aumento, massime sui 15-17°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) addensamenti in prossimità della dorsale appenninica, dove non si escludono piovaschi dalla sera. Soleggiato con velature in transito altrove. Temperature in deciso aumento, massime sui 20-23°C. Venti caldi di Föhn sui settori interni.
Giovedì (attendibilità 50%) nubi in intensificazione fin dal mattino, con successivo peggioramento del tempo nel corso del pomeriggio. Piogge e rovesci in arrivo, localmente moderati. Temperature in calo dalla sera, massime sui 21-24°C. Venti caldi di Föhn sui settori interni.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo instabile e fresco, con possibili rovesci sparsi, specie sui settori interni. Neve dai 1800 metri di quota. Temperature in sensibile diminuzione, massime sui 14-17°C in pianura. Venti settentrionali in intensificazione.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo dominato da correnti nord-orientali moderate e da variabilità atmosferica. Temperature leggermente sotto le medie stagionali.