MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con molte nubi e piovaschi in transito, correnti meridionali e temperature sopra la norma

Teramo, Lunedì 24 Ottobre 2011, ore 13 - Settimana dal tempo incerto, con la presenza di nuvolosità in transito e di qualche precipitazione prevalentemente di debole intensità. Le correnti provenienti dai quadranti meridionali terranno le temperature piuttosto elevate rispetto alle medie dell'ultima decade di Ottobre. Fino a Martedì sarà una saccatura atlantica a mantenere instabilità sull'Italia centro-settentrionale; poi, nel prossimo weekend, è probabile l'arrivo su tutto il paese una perturbazione dalla traiettoria su basse latitudini, isolatasi in pieno Mediterraneo. Situazione molto destabilizzante per il nostro paese.


L'Autunno è nel pieno del suo vigore. Nonostante non avremo a che fare con precipitazioni significative, il transito di una saccatura atlantica (subito dopo quella che ha determinato il peggioramento del weekend) è un segno della totale mancanza di un campo anticiclonico capace di opporsi alla discesa sul Mediterraneo delle instabili correnti occidentali. E' con questi presupposti che, fino a Martedì le condizioni atmosferiche saranno condizionate da un primo passaggio perturbato che interesserà le regioni centrali e settentrionali della penisola. In seguito, una goccia fredda isolatasi sulle Baleari, inizierà un lento avvicinamento alle regioni tirreniche che culminerà (probabilmente) nel fine settimana.

La prima fase di instabilità sarà più evidente inizialmente nella notte tra Lunedì e il mattino di Martedì, poi nel pomeriggio di Mercoledì; in entrambi i casi sono attese precipitazioni sull'Abruzzo, più diffuse sui settori occidentali della regione. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, permettendo un generale aumento termico a tutte le quote; possibilità di fenomeni di Föhn Appenninico sulle aree sub-appenniniche orientali (chietino e teramano) con valori che potranno superare abbondantemente i 20°C in pianura.

Poi, dopo residui disturbi nel corso di Giovedì, Venerdì e Sabato si avrà un'asciutta variabilità, con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti causati principalmente da stratificazioni in transito. Domenica probabile peggioramento nel corso della giornata. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90% nuvolosità estesa su tutto il territorio provinciale. Tra sera e notte precipitazioni in arrivo. Temperature in aumento, massime sui 16-19°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) residui rovesci al primo mattino, poi variabilità fino a sera. Nella notte nuovo aumento della copertura. Venti meridionali in intensificazione. Temperature in sensibile aumento, massime sui 21-24°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) brutto tempo con piogge e rovesci in transito. Migliora tra sera e notte. Venti caldi di Föhn sui settori interni. Temperature stazionarie, massime sui 21-24°C.
Giovedì (attendibilità 50%) variabilità con possibili piovaschi di debole intensità. Venti deboli orientali. Temperature in diminuzione, massime sui 17-20°C.
Venerdì (attendibilità 35%) asciutta variabilità, con addensamenti più intensi sui settori interni. Venti deboli orientali. Temperature stazionarie, massime sui 21-24°C.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) stratificazioni e velature in transito, ma senza precipitazioni Sabato. Peggioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di Domenica.