MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con alternanza tra nubi e schiarite. Nel weekend probabile il primo freddo di stagione.

Teramo, Lunedì 7 Novembre 2011, ore 17 - Durante l'inizio della settimana sul Mediterraneo insisterà un sistema depressionario in graduale indebolimento, ma capace di inviare nuvolosità piuttosto compatta verso la nostra regione (anche se a fasi alterne). Deboli precipitazioni sono attese, in particolar modo sui settori interni, tra Martedì, Mercoledì e Giovedì. Le temperature si manterranno stazionarie fino a Venerdì, per poi diminuire di diversi gradi nel fine settimana, quando aria fredda di origine balcanica (probabilmente) potrà raggiungere il medio-alto versante adriatico.


La settimana che ci apprestiamo a trascorrere sarà poco movimentata, anche se nel weekend potrebbe essere ravvivata da una delle prime irruzioni di aria fredda dai Balcani (allo stato attuale sembra non sia accompagnata da precipitazioni significative). Tuttavia, per quanto riguarda questo argomento, invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel fine settimana..

Una bassa pressione al suolo staziona tra il Tirreno settentrionale e il Golfo del Leone, inviando impulsi perturbati sulle regioni nord-occidentali italiane. Una seconda area depressionaria, invece, è in approfondimento tra il basso Tirreno e lo Ionio dove, durante la settimana, si verificheranno temporali e rovesci anche di forte intensità. Tra queste due zone "attive", il medio versante adriatico rimarrà ai margini, con qualche impulso instabile in arrivo tra Martedì, Mercoledì e Giovedì, ma senza un peggioramento davvero incisivo. In ogni modo, piogge sparse potranno verificarsi con maggiore continuità durante la giornata di Mercoledì.

Questa situazione determinerà una stabilità termica almeno fino a Venerdì, con valori notturni e diurni che risulteranno leggermente sopra la media per quanto riguarda i valori massimi (17-20°C in pianura), e in media per le minime notturne (9-12°C in pianura). Probabile, come detto, un sensibile calo delle temperature tra Sabato e Domenica a causa della disposizione delle correnti dai quadranti nord-orientali.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nubi al mattino con residui rovesci, poi schiarite. Temperature stazionarie, massime sui 16-19°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) parzialmente nuvoloso al mattino, con tendenza a nuovo aumento della copertura nel pomeriggio. Deboli fenomeni in prossimità della dorsale appenninica. Venti deboli orientali. Temperature stazionarie, massime sui 17-20°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) cielo molto nuvoloso con piogge sparse, anche moderate nel pomeriggio. Venti deboli da sud-est. Temperature stazionarie, massime sui 16-19°C.
Giovedì (attendibilità 50%) addensamenti e residue precipitazioni lungo la dorsale appenninica, schiarite sulel zone collinari e litoranee. Temperature in lieve aumento, massime sui 17-20°C.
Venerdì (attendibilità 35%) ampi spazi soleggiati su gran parte del territorio provinciale. Venti orientali in intensificazione. Temperature in lieve calo, massime sui 15-18°C.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) nubi in aumento sui settori interni ma clima asciutto. Soleggiato sulle coste. Temperature in diminuzione.