MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana all'insegna del tempo stabile e soleggiato. Temperature nella norma, con freddo notturno.

Teramo, Lunedì 14 Novembre 2011, ore 12 - Nei prossimi giorni il predominio di una vasta alta pressione presente sull'Europa centro-orientale darà i sui frutti anche sull'Italia, ponendola al riparo dalle insidie presenti su Penisola Iberica e Francia. Dunque, per quanto riguarda il tempo atmosferico, vivremo giornate all'insegna della stabilità, con prevalenza di sole. Inoltre, le temperature saranno in linea con la seconda decade di Novembre. Da segnalare la possibile formazione notturna di foschie o banchi di nebbia sui litorali e nei fondovalle pianeggianti.


La settimana entrante sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche particolarmente buone, anche se non può essere considerato positivo un lungo periodo senza precipitazioni a Novembre (il riferimento, chiaramente, è all'Abruzzo). Proprio nel mese che stiamo vivendo, infatti, le riserve idriche del sottosuolo hanno il maggior apporto dovuto alle piogge, ed è generalmente il periodo dell'anno in cui è necessario passare dal deficit accumulato in Estate al surplus che contraddistingue i mesi invernali. Quando questo non accade aumenta il rischio di siccità nei mesi primaverili ed estivi dell'anno venturo. In ogni modo, c'è ancora tempo per un nuovo peggioramento alla fine di Novembre, ancora potenzialmente risolutivo per riportare le precipitazioni su livelli nella norma del periodo.

Alta pressione: Un campo di alta pressione al suolo ben diffusa su tutta l'Europa centro-orientale fa sì che anche il nostro paese goda dei benefici del proprio potere stabilizzante. Un debole sistema depressionario presente sulla Penisola Iberica tenterà nei prossimi giorni un lento avvicinamento, ma senza esiti rilevanti. Probabilmente, solo Mercoledì le nubi potranno essere localmente intense, specie nella notte, ma gli effetti saranno di scarso rilievo. Poi, più nulla fino al weekend, che si preannuncia caratterizzato da un nuovo ritorno di nubi, ma senza precipitazioni. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel fine settimana.

Temperature nella norma: a differenza delle precipitazioni, le temperature sono tornate nella norma grazie alla diminuzione avuta nel fine settimana. Nei prossimi giorni cambierà poco o nulla sotto il profilo termico, con valori saranno compresi tra 12 e 15°C in pianura nelle ore più calde della giornata. Nella notte e al primo mattino potranno toccare i 0-2°C nei fondovalle interni (Isola dGS, Montorio, Valle Castellana), nelle zone pianeggianti 2-5°C (Teramo, Sant'Egidio aV, Mosciano SA, Val Vomano). Meno freddo al mare, con minime comprese tra 6 e 9°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) prevalenza di spazi soleggiati ovunque. Tra sera e notte locali addensamenti, ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie, massime sui 13-15°C in pianura. Freddo notturno.
Martedì (attendibilità 75%) bel tempo ovunque al mattino e nel pomeriggio. Tra sera e notte locali addensamenti, con foschie nei fondovalle. Temperature stazionarie, massime sui 12-15°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) prevalenza di spazi soleggiati su gran parte del territorio provinciale. Tra sera e notte locali addensamenti, ma senza precipitazioni. Foschie e banchi di nebbia nei fondovalle. Temperature stazionarie, massime sui 12-15°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti al mattino, poi rasserenamenti. Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato al mattino. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità. Temperature stazionarie, massime sui 12-15°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) nubi in aumento sui settori ma clima asciutto. Temperature in lieve aumento.