MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con venti freddi da est e tempo incerto fino a Mercoledì, poi aumento termico e più sole

Teramo, Lunedì 9 Gennaio 2012, ore 12 - Settimana sezionabile in due distinte fasi. Nei primi tre giorni saranno le correnti fredde orientali a dominare la scena, con momenti in cui nubi e precipitazioni potranno raggiungere i medio versante adriatico; nevicate in bassa montagna. Poi, si avrà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, caratterizzato da un sensibile aumento delle temperature a tutte le quote e da un probabile ritorno di nebbie e foschie su pianure e litorali.


Come già accennato nell'abstract, il tempo subirà un netto cambiamento nel corso della settimana. Questo perché da un predominio di correnti fredde orientali si passerà ad una ventilazione sud-occidentale su tutto il centro-sud Italia. Il motivo del cambio di rotta va ricercato in un rapido aumento della pressione sul Mediterraneo e sull'Europa centro-occidentale a causa di una rimonta anticiclonica ben strutturata.

Instabilità fino a Mercoledì, poi miglioramento: tra Lunedì e Martedì assisteremo a due colpi di coda della perturbazione presente sui Balcani, uno nella mattinata del primo giorno, uno nella notte del secondo: piogge sparse e neve sui 700-900 metri. Nel corso di Mercoledì il sole inizierà a farsi spazio con maggiore diffusione, mentre da Giovedì a Sabato sarà predominante su tutto il territorio provinciale; tuttavia, c'è il rischio che si possano formare foschie o banchi di nebbia nelle ore notturne e al primo mattino. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature molto altalenanti: tra Lunedì e Martedì le temperature si manterranno basse a tutte le quote, con valori fino a -4°C a 1400 metri e massime che a stento supereranno i 10°C in pianura. Mercoledì si avrà un lieve aumento dei valori massimi, seguito da un più deciso riscaldamento tra Giovedì e Venerdì (4-5°C a 1500 di quota, 12-15°C in pianura).

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nuvoloso su parte del territorio provinciale, con piogge sparse e neve sui 700-800 metri. Temperature in diminuzione, massime su 8-11°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nubi sparse e transito di stratificazioni. Nella notte debole peggioramento con precipitazioni in arrivo dal mare; neve sui 600-700 metri. Temperature stazionarie, massime sui 9-12°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino variabilità con residue precipitazioni sui settori interni, nevose sui 600 metri. Dal pomeriggio schiarite a partire dalle coste. Temperature stazionarie, massime sui 9-12°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) prevalenza di bel tempo su tutto il territorio provinciale. Nella notte possibilità di qualche foschia. Temperature in aumento, massime su 11-14°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo soleggiato, qualche addensamento in prossimità della dorsale appenninica. Nella notte possibili banchi di nebbia in pianura. Temperature in aumento, massime sui 12-15°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) Sabato soleggiato in montagna, nubi basse sui litorali. Domenica possibile peggioramento.