MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con nubi e freddo fino a Mercoledì, poi aumento termico per umide correnti occidentali

Teramo, Lunedì 16 Gennaio 2012, ore 15 - Dopo la sfuriata invernale del Lunedì, durante la settimana non si avranno grosse novità sotto il profilo meteorologico. Tuttavia, la situazione rimane piuttosto dinamica, caratterizzata da oscillazioni termiche marcate: fino a Mercoledì mattina sarà il freddo a dominare la scena, poi, l'innesco di correnti occidentali, determinerà un aumento termico generalizzato (sia in pianura che in montagna). Questa fase attesa a metà settimana, molto probabilmente anticiperà l'avvento di una perturbazione che potrà far tornare altro freddo nel weekend.


Come previsto è arrivata un pò di neve a bassa quota. Il rapido arrivo di nubi e precipitazioni dall'Adriatico quando le temperature erano ancora basse a causa del cielo stellato notturno, ha permesso che i fiocchi bianchi raggiungessero le zone pianeggianti interne (dove i valori avevano raggiunto gli 0°C), rimanendo al suolo approssimativamente a partire dai 150-200 metri (3-5cm). In generale non si sono registrati particolari disagi, anche se sulle strade collinari per qualche ora il transito è risultato difficoltoso (spesso accade a causa di chi non circola regolarmente con catene a bordo).

Nubi sparse fino a Martedì, poi migliora; nuovo peggioramento tra Giovedì e Venerdì: Lunedì e Martedì saranno due giornate all'insegna delle correnti orientali. Questo causerà la formazione di addensamenti sui settori interni, anche se non sono attese precipitazioni rilevanti dopo il transito di rovesci del Lunedì mattina. Mercoledì il tempo si presenterà soleggiato e stabile. Poi, da Giovedì le nubi inizieranno a coprire il cielo con sempre maggiore insistenza e le correnti si disporranno dai quadranti occidentali; più netto sarà il peggioramento tra Venerdì e Sabato, quando una depressione si verrà a formare sull'Italia meridionale e nuova aria fredda giungerà da Nord. Nuova neve nel fine settimana? Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature molto altalenanti: tra Lunedì e Martedì le temperature si manterranno basse a tutte le quote, con valori fino a -7°C a 1400 metri e massime che a stento supereranno i 5-6°C in pianura. Mercoledì si avrà un primo aumento dei valori massimi, seguito da un più intenso riscaldamento tra Giovedì e Venerdì (4-5°C a 1500 di quota, 11-14°C in pianura). Probabile nuovo raffreddamento nel fine settimana.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nuvoloso su parte del territorio provinciale, con nevicate al mattino fin sui 100-200 metri di quota. Gelate estese nella notte. Temperature in sensibile diminuzione, massime su 4-5°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) residui annuvolamenti al mattino. Tempo soleggiato dal pomeriggio. Temperature in aumento, massime sui 5-7°C in pianura. Gelate estese nella notte.
Mercoledì (attendibilità 60%) giornata nel complesso soleggiata, salvo addensamenti innocui in arrivo nel pomeriggio dall'Adriatico. Temperature in lieve aumento, massime sui 6-9°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo al mattino. Nel pomeriggio aumento della copertura a partire da nord. Deboli fenomeni in montagna. Temperature in aumento, massime su 10-13°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) nuvoloso con piovaschi in transito. Peggioramento ulteriore tra sera e notte. Temperature stazionarie, massime sui 11-14°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) Sabato brutto tempo con abbassamento termico. Domenica fredda e instabile.