MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Freddo e precipitazioni in arrivo tra Martedì e Mercoledì. Poi tante nubi, ma assenza di fenomeni.

Teramo, Lunedì 23 Gennaio 2012, ore 17 - Settimana all'insegna di un nuovo sensibile calo termico a causa di aria in arrivo dai Balcani. Questa volta non si tratterà di un peggioramento di una o due ore: in bassa montagna (1000-1200 metri) potrà nevicare per 8-10 ore, anche se debolmente, a partire da Martedì sera. Al mattino di Mercoledì i fiocchi potranno raggiungere quote collinari, con un isoterma di -6°C a 1400 metri su gran parte del medio versante Adriatico. Poi, i valori risaliranno gradualmente; continuerà la prevalenza di annuvolamenti fino al weekend, ma senza precipitazioni rilevanti.


Nel corso della settimana, dunque, torneremo a fare i conti con condizioni atmosferiche maggiormente invernali dopo il caldo anomalo del weekend. Aria fredda proveniente dall'Europa centro-orientale, infatti, giungerà fin sul medio versante Adriatico favorita dal passaggio una saccatura nord-atlantica in transito su tutto il vecchio continente. A differenza di quanto accaduto all'inizio della settimana scorsa, questa volta non solo il freddo, ma anche il peggioramento atmosferico si farà sentire per diverse ore tra la sera di Martedì e il pomeriggio di Mercoledì, con neve in calo graduale dai 1200 metri fino a quote di collina. L'allontanamento della perturbazione favorirà un esaurimento dei fenomeni nei giorni seguenti, ma la nuvolosità si manterrà piuttosto compatta poiché sul Mediterraneo occidentale si verrà a creare un'area di bassa pressione, innocua sotto il profilo pluviometrico almeno fino al weekend.

Peggiora tra Martedì e Mercoledì, poi solo nubi in transito: Lunedì sarà una giornata tranquilla e mite. Martedì, dal pomeriggio, si avrà l'atteso peggioramento, prima con annuvolamenti sempre più consistenti, poi con piogge e rovesci in arrivo tra sera e notte. I fenomeni permarranno fino alla mattina seguente con la neve che potrà scendere fino a quote collinari. Da Giovedì a Domenica si alterneranno addensamenti consistenti a stratificazioni in transito, ma non sono previste precipitazioni di rilievo.Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in netto calo, poi in lieve e graduale aumento: dopo il "caldo" di Lunedì, Martedì le correnti settentrionali in rinforzo faranno crollare le temperature inizialmente in quota (da +3°C a -4°C a 1400 metri), poi anche nei bassi strati. Mercoledì il raffreddamento raggiungerà il massimo stadio, con valori di -6°C a 1400 metri e massime non oltre i 4-7°C nelle pianure dell'entroterra. A partire da Venerdì la situazione tornerà gradualmente nella norma, con un rialzo di circa 3-4°C fino a Domenica (max su 7-10°C).

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella e mite giornata di sole. Temperature stazionarie, massime sui 12-15°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) soleggiato al mattino con nubi in aumento. Nuvoloso dal pomeriggio e precipitazioni in arrivo dalla sera, neve oltre i 1100-1200 metri. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 10-13°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino neve a quote collinari. Dal pomeriggio esaurimento dei fenomeni con nubi sparse. Gelate estese nella notte. Temperature in sensibile diminuzione, massime sui 4-7°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) freddo e nuvoloso ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie, massime sui 4-7°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) nuvoloso per velature e stratificazioni in transito. Temperature in lieve aumento, massime sui 6-9°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tante nubi e scarsi fenomeni. Temperature stazionarie.