MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana inizialmente con nubi e instabilità a tratti, poi miglioramento e temperature in aumento

Teramo, Lunedì 20 Febbraio 2012, ore 12 - Nel corso della settimana assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, in virtù di un'espansione anticiclonica dall'Europa occidentale verso la nostra penisola. Inizialmente il tempo sarà condizionato da una depressione centrata sulla Sicilia che apporterà maltempo su gran parte del centro-sud Italia. Sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo fino a Mercoledì nubi e instabilità saranno piuttosto diffuse, anche se non daranno luogo a fenomeni particolarmente rilevanti; poi, fino al weekend sarà il sole a prevalere, con valori termici in deciso aumento fino a superare le medie stagionali.

Com'era prevedibile ci aspettano giorni di calma apparente, caratterizzati da qualche precipitazione poco incisiva e un successivo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Addirittura, rispetto alle prime settimane del mese, la situazione potrebbe capovolgersi in modo molto deciso nel weekend, quasi a controbilanciare il gran freddo della prima decade di Febbraio. L'espansione di un campo di alta pressione su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, unito al richiamo di aria più calda dal continente africano, infatti, determinerà un periodo mite e stabile che, tuttavia, non sembra possa durare a lungo (cioè oltre il weekend prossimo).

Nubi e instabilità fino a Mercoledì, poi sole: fino a Mercoledì prevarranno le nubi, con precipitazioni sparse Martedì e Mercoledì, più estese sui settori appenninici, dove nevicherà oltre gli 800-1000 metri. Poi, già da Giovedì il sole inizierà a prevalere a parte qualche stratificazione o velatura in transito, fino a diventare dominante nel fine settimana. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente stazionarie, in deciso aumento da Venerdì: correnti nord-orientali faranno affluire aria debolmente fredda in quota fino a Mercoledì/Giovedì (-1°C/0°C a 1400 metri). Poi, il concorrere tra aria in risalita dall'Africa e l'espansione anticiclonica, tra Venerdì e Sabato determinerà un generale aumento dei valori sia in quota (fino a 6°C a 1400 metri) che nei bassi strati (fino a 14-16°C di massima nelle pianure dell'entroterra).

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) annuvolamenti per stratificazioni medio alte in transito. Temperature stazionarie, massime sui 8-11°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino cielo molto nuvoloso o coperto, con deboli precipitazioni, nevose oltre gli 800-900 metri. Tra pomeriggio e sera graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 6-9°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) residui annuvolamenti al mattino, specie sui settori interni. Dal pomeriggio schiarite sempre più ampie. Temperature in aumento, massime su 9-12°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Tra pomeriggio e sera transito di stratificazioni, ma senza fenomeni. Temperature in lieve aumento, massime sui 10-13°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo. Temperature in aumento, massime sui 12-15°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo su tutto il territorio provinciale. Temperature in deciso aumento.