MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana caratterizzata da tempo prevalentemente stabile, con temperature in graduale aumento.

Teramo, Lunedì 27 Febbraio 2012, ore 15 - Sul Mediterraneo, oltre che sull'Europa centro-occidentale, un campo di alta pressione ben strutturato determina condizioni di tempo stabile e soleggiato. Da un punto di vista termico, dopo un breve ritorno di correnti balcaniche, la situazione è destinata a migliorare attraverso un lento e graduale aumento dei valori a tutte le quote. Dunque, anche sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo sarà il sole a prevalere, con un inizio settimana più fresco, poi più mite. Probabile peggioramento nel weekend.

Come già ben spiegato nell'abstract, ora è un campo di alta pressione a dominare la scena su gran parte dell'Europa e sul Mediterraneo. Dunque, c'è poco da dire su eventuali cambiamenti sullo stato del tempo nei prossimi giorni. L'instabilità associata ad una saccatura presente su Balcani e Grecia ormai è in graduale attenuazione, e con essa anche il richiamo di aria fredda che ha fatto scendere sensibilmente le colonnine di mercurio tra Domenica e Lunedì. Pertanto, almeno fino a Venerdì-Sabato, bel tempo e temperature in aumento.

Tempo soleggiato, innocue velature in transito: fino a Sabato il sole la farà da padrone, con alpiù qualche velatura o stratificazione in transito che però non apporterà precipitazioni o particolari offuscamenti del cielo. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature prima nella media, poi in graduale aumento: correnti nord-orientali continueranno a far affluire aria moderatamente fredda fino a Martedì (-5°C a 1400 metri). Poi, aria calda in quota associata all'espansione anticiclonica, tra Mercoledì e Giovedì determinerà un generale aumento dei valori sia in quota (fino a 4-6°C a 1400 metri) che nei bassi strati (fino a 15-18°C di massima nelle pianure dell'entroterra).

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) annuvolamenti al mattino, poi graduali schiarite. Temperature stazionarie, massime sui 8-11°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) tempo soleggiato ad eccezione di innocue velature in transito. Temperature in lieve aumento, massime sui 10-13°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) addensamenti sui settori interni, alternati a schiarite. Sole sulle coste. Temperature in aumento, massime su 12-15°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo. Temperature in ulteriore aumento, massime sui 14-17°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo. Temperature stazionarie, massime sui 14-17°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) aumento della nuvolosità a causa di stratificazioni, Domenica possibili piogge. Temperature in lieve diminuzione.