MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana caratterizzata inizialmente da piogge e più freddo, poi miglioramento con aumento termico

Teramo, Lunedì 5 Marzo 2012, ore 16 - Settimana piuttosto complessa sotto il profilo meteorologico. Un sistema depressionario tenderà ad approfondirsi tra Lunedì e Martedi sulle regioni centro-settentrionali italiane, coinvolgendo anche la provincia di Teramo e l'Abruzzo. Pertanto, sono attese condizioni instabili, a tratti perturbate, almeno fino a Giovedì, quando la perturbazione avrà attraversato il paese da nord a sud, per poi andare a spegnersi sulle coste africane. In seguito, una vasta area anticiclonica si espanderà sull'Italia a partire da ovest, fornendo la base per un miglioramento diffuso e duraturo. Temperature prima in sensibile diminuzione, poi di nuovo in graduale aumento.

Come è normale nel mese di Marzo, il tempo nei prossimi giorni si presenterà estremamente variabile: prima tendenzialmente perturbato, poi in miglioramento fino ad arrivare ad una generale stabilizzazione nel fine settimana. La causa del guasto che avverrà tra Lunedì e Giovedì è da imputare ad un sistema depressionario in discesa dal nord Europa ed in approfondimento sul Tirreno. Tale struttura barica, tuttavia, è destinata a rimanere isolata nel Mediterraneo con un conseguente rapido indebolimento tra Giovedì e Venerdì. In seguito, proprio nel weekend, un'area anticiclonica ben strutturata tenderà ad espandersi anche sull'Italia, favorendo il ritorno del bel tempo.

Tempo inizialmente instabile, poi migliora: l'Abruzzo e la provincia di Teramo risentiranno di un primo sensibile peggioramento a cavallo tra Lunedì pomeriggio e la mattina di Martedì, proprio durante il transito della fase più attiva della perturbazione. Un secondo nucleo perturbato potrà interessare i settori interni della nostra regione tra mattino e pomeriggio di Giovedì. Le precipitazioni potranno assumere carattere moderato, localmente anche forte; neve in montagna inizialmente sopra i 1500 metri, poi in calo sui 1100 metri (possibile imbiancata anche fin sui 800-900 metri Giovedì). Da Giovedì notte, il tempo migliorerà fino a stabilizzarsi decisamente nel fine settimana. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature prima in diminuzione, poi in graduale aumento: correnti più fredde associate alla perturbazione in transito faranno affluire aria moderatamente fredda fino a Giovedì, quando si raggiungeranno -4°C a 1400 metri di quota. Poi, aria calda in quota, associata all'espansione anticiclonica, a partire da Venerdì determinerà un generale aumento delle temperature.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nuvoloso al mattino, piogge dal pomeriggio fino a notte. Temperature stazionarie, massime sui 12-15°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) piogge sparse al mattino, poi momentanee schiarite tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie, massime sui 11-14°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) giornata fredda con addensamenti sparsi su tutto il territorio provinciale e possibili precipitazioni sui settori interni. Neve dai 1100-1200 metri. Temperature in sensibile diminuzione, massime su 6-9°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) cielo in prevalenza nuvoloso con precipitazioni sui settori montani e collinari. Neve oltre i 900 metri. Temperature in ulteriore diminuzione, massime sui 5-8°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) generali condizioni di bel tempo, ad eccezione di residui annuvolamenti al mattino. Temperature in aumento, massime sui 8-11°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo stabile e soleggiato. Temperature in lieve aumento.