MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con incertezza pomeridiana e temperature nella media. Possibile peggioramento nel weekend.

Teramo, Lunedì 19 Marzo 2012, ore 12 - Settimana all'insegna di nuvolosità in transito e instabilità pomeridiana sui settori interni. L'alternanza tra annuvolamenti e schiarite sarà il tema dominante nei prossimi giorni, in particolare sulle aree collinari e litoranee, mentre in montagna e nell'entroterra si potranno verificare precipitazioni nelle ore centrali della giornata (specie tra Lunedì e Martedì). L'alta pressione sta lentamente cedendo sul Mediterraneo occidentale ad una perturbazione che, con molta probabilità, giungerà sull'Italia nel weekend. Temperature nella norma o leggermente superiori.

Nei prossimi giorni il campo di alta pressione che ha determinato condizioni stabili e soleggiate su gran parte d'Europa è destinato a cedere il passo ad una depressione attualmente in approfondimento sulla Penisola Iberica. Tuttavia, non sarà una cosa rapida. Per assistere ad un vero e proprio peggioramento delle condizioni atmosferiche dovremo attendere il fine settimana, quando la bassa pressione raggiungerà l'Italia a partire dalle regioni tirreniche.

Nubi e stratificazioni, con qualche fenomeno pomeridiano: Lunedì e Martedì saranno le nubi a prevalere su gran parte del territorio provinciale, con la possibilità di rovesci sparsi sui settori interni nel pomeriggio. Da Mercoledì a Venerdì, invece, anche se gli annuvolamenti e le schiarite si alterneranno, non sono previsti fenomeni significativi, se non qualche piovasco in prossimità dei crinali appenninici; neve a quote molto elevate, sopra i 2000 metri. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature nelle medie stagionali o leggermente superiori: in quota, correnti meridionali miti caratterizzeranno l'intera settimana, con valori che si manterranno nella media sulle aree pianeggianti e collinari (massime tra 15 e 18°C, minime notturne tra 8 e 11°C). Nel fine settimana, per virtù della disposizione dei venti tendenti a provenire dai quadranti meridionali anche al suolo, assisteremo ad un aumento termico generalizzato.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) nuvoloso con qualche debole precipitazione nel pomeriggio, specie sui settori interni. Temperature stazionarie, massime sui 15-18°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nubi sparse per stratificazioni in transito al mattino, poi copertura del cielo compatta tra pomeriggio e sera, con qualche precipitazione debole in montagna. Temperature stazionarie, massime sui 14-17°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) molte nubi in prossimità della dorsale appenninica con possibili piovaschi, stratificazioni in transito altrove. Temperature stazionarie, massime su 13-16°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Temperature stazionarie, massime sui 14-17°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Nel pomeriggio nubi in montagna con possibili brevi fenomeni. Temperature in aumento, massime sui 16-19°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) peggioramento delle condizioni atmosferiche. Piogge Domenica. Temperature in aumento e venti in intensificazione dai quadranti meridionali.