MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana all'insegna del tempo stabile e soleggiato. Temperature sopra le medie stagionali.

Teramo, Martedì 27 Marzo 2012, ore 16 - Settimana in compagnia di un vasto sistema anticiclonico che ha il proprio centro sulla Francia e la Germania occidentale. Questo comporterà la presenza di tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio provinciale e regionale, ad eccezione di locali e momentanei addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Da un punto di vista termico c'è da segnalare la tendenza dei valori a mantenersi sopra le medie stagionali a tutte le quote, con notti tiepide e pomeriggi in cui le massime potranno considerarsi elevate anche nelle zone d'ombra.

Nei prossimi giorni un campo di alta pressione ben strutturato e diffuso sull'Europa centro-occidentale determinerà condizioni soleggiate su tutto il nostro paese. Anche l'Abruzzo e la provincia di Teramo saranno protette da questa area anticiclonica caratterizzata da un forte potere stabilizzante. Tuttavia, anche se il bel tempo è piacevole per quasi tutte le attività umane, è molto dannoso in natura quando non è intervallato a fasi perturbate, specie nei mesi invernali, autunnali e primaverili.

Vale la pena segnalare che nel mese di Marzo 2012 sono scesi solo 15.3 mm di pioggia (in 3 giorni), mentre Marzo 2011 fu il mese dell'alluvione. Nel periodo Gennaio-Marzo 2012 sono scesi complessivamente 115.8 mm, inferiori alla quantità registrata nei primi 3 giorni del Marzo 2011.

Belle giornate di sole: sotto il profilo atmosferico c'è ben poco da dire. Il sole sarà predominante per l'intero arco della settimana, ad eccezione di qualche velatura in transito tra Giovedì e Venerdì. Nelle ore pomeridane sarà possibile la formazione di addensamenti cumuliformi lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature sopra le medie stagionali: l'alta pressione innescherà brezze diurne e notturne di debole intensità, che sulle aree interne collinari e pianeggianti saranno praticamente nulle. Questa statiticità sarà alla base di un significativo riscaldamento pomeridiano dell'aria nell'entroterra, oltre le medie stagionali anche di 4-5°C. Massime oltre i 20°C per tutta la settimana.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale e regionale. Temperature stazionarie, massime sui 18-21°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale e regionale. Temperature stazionarie, massime sui 18-21°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bella giornata di sole, qualche annuvolamento pomeridiano sui settori appenninici. Temperature in lieve aumento, massime su 19-22°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo. Temperature stazionarie, massime sui 20-23°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) soleggiato. Nel pomeriggio nubi in transito. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 18-21°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) soleggiato sabato, nubi in transito domenica.