MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con alternanza tra bel tempo e transito di instabilità. Piogge Mercoledì e nel weekend.

Teramo, Martedì 10 Aprile 2012, ore 17 - La seconda decade di Aprile sarà caratterizzata da tempo a tratti instabile. Ciò avverrà a causa di una prima saccatura atlantica in transito nella giornata di Mercoledì, poi per una più estesa area depressionaria che dovrebbe approfondirsi sul Mediterraneo nel weekend. La situazione, dunque, non è destinata a stabilizzarsi nel breve periodo; tuttavia, vista la situazione in cui versano le riserve idriche in provincia, tutte le precipitazioni previste nei prossimi giorni saranno ottime per cercare di far diminuire il deficit attuale. Le temperature, dopo il calo dei giorni scorsi, torneranno su valori prossimi alle medie stagionali.

Qualche dato: nei giorni scorsi, in particolare nei giorni festivi, sono scesi complessivamente 15 mm di pioggia a Teramo, sui 20 mm nella bassa vallata del Vomano, fino a 20-30 cm di neve fresca sui 1500 metri. Non sono quantità che permettono fin da subito una regolarizzazione dei livelli delle falde idriche, già fortemente in deficit a causa della carenza di precipitazioni nell'Inverno. Tuttavia, almeno fino a profondità radicali, la quantità di piogge deve aver portato un sollievo alla maggior parte delle specie vegetali di media e piccola dimensione.

Siamo comunque solo agli inizi di una fase che si preannuncia abbastanza ricca di precipitazioni. Nei prossimi giorni, infatti, assisteremo all'avanzata di una prima saccatura atlantica nella giornata di Mercoledì, poi all'approfondimento di un'area depressionaria nel fine settimana sul Mediterraneo centro-occidentale. Proprio a seguito di quest'ultima configurazione prevista, bisognerà prestare particolare attenzione alla possibilità che si possa verificare diffuso maltempo tra Sabato e Domenica.

Piogge Mercoledì, poi a partire da Venerdì: dopo un Martedì soleggiato, Mercoledì transiteranno rovesci anche a carattere temporalesco, con neve oltre i 1700-1900 metri di quota. Poi seguirà un nuovo miglioramento che durerà fino alla mattina di Venerdì, quando il cielo si mostrerà fin da subito coperto, in netto peggioramento dal pomeriggio. Sabato e Domenica maltempo e temporali. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento, fino a Giovedì, poi leggera flessione: dopo il calo nel weekend, i valori termici risaliranno gradualmente, fino a raggiungere la media per la seconda decade di Aprile. Da Venerdì in poi nuova diminuzione a causa del maltempo.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Martedì (attendibilità 75%) bel tempo con qualche vealtura in transito. Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi e piovaschi fin dal mattino. Nel primo pomeriggio rovesci e temporali in transito, poi graduali schiarite. Rasserenamenti tra sera e notte. Temperature stazionarie, massime su 13-16°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) soleggiato al mattino. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità ad opera di velature e stratificazioni. Temperature stazionarie, massime sui 17-20°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) annuvolamenti già compatti al mattino. Precipitazioni in estensione a tutto il territorio provinciale nelle ore pomeridiane, anche moderate nella notte. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 16-19°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) maltempo, con possibili temporali e rovesci anche di intensità moderata.