MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana caratterizzata da correnti umide occidentali. Tempo instabile e temperature nella norma.

Teramo, Lunedì 16 Aprile 2012, ore 17 - E' definitivamente cambiata la circolazione a livello atmosferico sull'Italia. La Primavera spesso ci regala giornate dal tempo capriccioso, con un'accentuata alternanza tra schiarite e annuvolamenti che spesso generano precipitazioni a carattere di rovescio. La variabilità è uno degli aspetti che contraddistingue maggiormente questo periodo e la settimana entrante sarà proprio caratterizzata da questa peculiarità. Una vera e propria "manna dal cielo" per le colture e il mondo vegetale. Instabilità e fenomeni attesi Lunedì, Martedì e Giovedì, dunque, in un contesto termico in linea con le medie stagionali o di qualche grado inferiore.

Dopo diversi mesi con assenza di precipitazioni "importanti", si può affermare che la situazione è decisamente cambiata. L'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo sono tornati ad essere terreno fertile per l'approfondimento di varie strutture depressionarie che, in serie, sono transitate e transiteranno sull'Italia.

Qualche rovescio tra Lunedì e Martedì, poi nuovamente maltempo a partire da Giovedì: Nella settimana, dunque, dovremo attenderci della residua instabilità tra Lunedì e Mercoledì per i postumi della perturbazione passata nel weekend, poi un nuovo deciso peggioramento Giovedì per l'avvento di una nuova depressione. Nel frattempo, il Mercoledì sarà caratterizzato da clima asciutto e tendenzialmente soleggiato, ad eccezione di qualche velatura in transito. Infine, con molta probabilità, una nuovo nucleo freddo in quota in seno alla saccatura atlantica potrà riacutizzare il maltempo nel fine settimana. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in lieve calo da Martedì, poi graduale aumento con valori nella norma: tra Lunedì e Martedì assisteremo ad una leggera flessione dei valori dovuto all'arrivo di aria più fredda in quota; la quota neve potrà raggiungere i 1400 metri Martedì mattina. Poi le temperature lentamente risaliranno fino a raggiungere la media per la seconda decade di Aprile.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato al mattino, nubi e qualche rovescio tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nubi residue al mattino, qualche rovescio in montagna, nevoso oltre i 1400 metri. Dal pomeriggio rasserenamenti estesi. Temperature in lieve calo, massime sui 11-14°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) generalmente soleggiato. Possibili velature in transito. Nella notte aumento della copertura. ma senza fenomeni. Temperature in lieve aumento, massime su 13-16°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) brutto tempo con piogge più diffuse e persistenti tra pomeriggio e sera. Temperature in lieve aumento, massime sui 15-18°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) annuvolamenti sparsi con possibili precipitazioni lungo la dorsale appenninica. Più soleggiato sulle coste. Temperature in lieve aumento, massime sui 16-19°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) nuovo peggioramento tra Sabato e Domenica, con possibili temporali. Temperature nella media.