MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con ultimi impulsi instabili tra Lunedì e Martedì, poi bel tempo. Temperature in aumento.

Teramo, Lunedì 23 Aprile 2012, ore 17 - Arriva una rimonta anticiclonica di origine africana a smentire il detto che vuole pioggia per 40 giorni nel caso in cui piova il 4 Aprile. Nei prossimi giorni, infatti, una vasta area anticiclonica in quota, supportata da alti valori di pressione anche al suolo, favorirà una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche su gran parte del nostro paese. Le correnti si disporranno ovunque dai quadranti meridionali, con un conseguente aumento delle temperature a tutte le quote, ben oltre le medie stagionali. Solo Lunedì pomeriggio e Martedì pomeriggio sono attese delle precipitazioni, poi solo bel tempo.

Un vasto sistema depressionario si approfondirà sulla Penisola Iberica nei prossimi giorni, causando una inevitabile rimonta anticiclonica sull'Italia e sui paesi Balcanici. Lungo il bordo occidentale dell'alta pressione e su quello orientale del sistema depressionario correnti di Libeccio faranno affluire aria calda di origine africana sul nostro paese.

Qualche rovescio tra Lunedì e Martedì, poi bel tempo: Gli ultimi due impulsi di instabilità della fase di maltempo iniziata nei primi giorni di Aprile si susseguiranno Lunedì e Martedì nelle ore pomeridiane. In segiuto il tempo si stabilizzerà gradualmente grazie ad un'espansione decisa dell'anticiclone, con valori di pressione piuttosto elevati al suolo. Almeno fino al 1°Maggio la situazione non è destinata a cambiare. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento a partire da Mercoledì, caldo nel weekend: tra Lunedì e Martedì i valori si manterranno su valori in media con l'ultima decade di Aprile nei valori massimi, le minime risulteranno leggermente superiori. Poi, tra Mercoledì e Giovedì si avvertirà un deciso aumento a tutte le quote. Nel weekend attese massime sui 23-26°C in pianura.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato al mattino, nubi e qualche rovescio in transito sui settori interni al pomeriggio. Rasserenamenti successivi. Temperature stazionarie, massime sui 15-18°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino nubi sparse. Nel pomeriggio instabilità in transito con rovesci anche a carattere temporalesco. Tra sera e notte graduale esaurimento dei fenomeni. Temperature stazionarie, massime sui 15-18°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) generalmente soleggiato. Possibili velature in transito. Temperature in lieve aumento, massime su 17-20°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo. Temperature in ulteriore aumento, massime sui 19-22°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo. Temperature in deciso aumento, massime sui 22-25°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) generali condizioni di bel tempo. Temperature sopra la media.