MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con nubi e tempo incerto fino a Martedì, poi prevalenza di sole e temperature in aumento.

Teramo, Lunedì 7 Maggio 2012, ore 17 - L'alta pressione è destinata a riprendere vigore nel corso della settimana sul comparto Mediterraneo. Questa situazione permetterà un miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della settimana, con un probabile weekend particolarmente stabile e soleggiato. In ogni modo, la situazione è piuttosto dinamica, poichè in quota la saccatura atlantica che ha causato il peggioramento degli ultimi giorni continuerà a lasciare strascichi d'instabilità almeno fino a Mercoledì. In seguito, tempo più soleggiato e temperature in ulteriore aumento.

Dunque, l'instabilità atmosferica che ha guastato parte del fine settimana e il Lunedì è in via di esaurimento. Nei prossimi giorni, infatti, gli effetti della saccatura atlantica in transito tenderanno a scemare gradualmente, con un nuovo ritorno dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale.

Tempo incerto fino a Martedì, poi prevalenza di sole: Lunedì pomeriggio sono attese piogge sparse, in esaurimento dalla sera. Martedì residua nuvolosità al mattino, poi momentanee schiarite; nella notte è atteso un nuovo aumento della copertura a partire da nord-ovest. Nel giorno seguente, stratificazioni medio-alte, ma senza precipitazioni, prevarranno al mattino, per poi lasciare spazio ad un definitivo miglioramento che si protrarrà fino al fine settimana. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento da Mercoledì: fino a Martedì i valori si manterranno prossimi alle medie stagionali. Poi, si avvertirà un graduale, ma significativo, aumento, fino a raggiugere massime intorno ai 23-26°C tra Giovedì e Venerdì (anche localmente superiori).

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino nubi sparse. Nel pomeriggio piogge e rovesci a partire dai settori interni, in parziale estensione alle aree limitrofe. Tra sera e notte schiarite. Temperature stazionarie, massime sui 18-21°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino addensamenti in intensificazione. Nel pomeriggio schiarite. Tra sera e notte nuovo aumento della copertura. Temperature stazionarie, massime sui 19-22°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino generalmente nuvoloso. Nel pomeriggio graduali schiarite. Tra sera e notte rasserenamenti estesi. Temperature in lieve aumento, massime sui 21-24°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) generali condizioni di bel tempo. Temperature in aumento, massime sui 22-25°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo generalmente soleggiato. Temperature in aumento, massime sui 23-26°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo generalmente soleggiato. Caldo, temperature sopra la media.