MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con transito di instabilità e temperature sotto la norma fino a Giovedì, poi più caldo

Teramo, Lunedì 14 Maggio 2012, ore 17 - Settimana all'insegna dell'instabilità atmosferica, causata dal rapido transito di due saccature nord-atlantiche, ma di origine artica. La prima favorirà un peggioramento del tempo tra Domenica e Lunedì, la seconda tra Mercoledì e Giovedì; da segnalare valori termici piuttosto bassi in quota, che condizioneranno anche i bassi strati. In seguito si avrà una parziale stabilizzazione del tempo caratterizzata da una prevalenza di correnti meridionali, con inevitabile aumento delle temperature che torneranno a superare i 20-22°C in pianura solo a partire dal weekend.

Dunque, l'instabilità atmosferica che ha guastato la giornata di Domenica e il Lunedì è destinata a perdurare a causa dell'arrivo di un secondo nucleo depressionario proveniente dal Mare del Nord. Solo in seguito, da Venerdì, il tempo tenderà a migliorare, anche se parzialmente.

Tempo incerto fino a Giovedì, poi nubi più sterili: Lunedì cieli grigi al mattino e al pomeriggio, poi graduali schiarite che saranno più ampie nella giornata di Martedì, unica della settimana con prevalenza di sole. Mercoledì nuovo peggioramento dal pomeriggio, con rovesci e temporali sparsi che si protrarranno anche nella giornata seguente. Da Venerdì in poi saranno le stratificazioni e sterili nubi a transitare, pertanto appare possibile un leggero miglioramento che durerà per tutto il fine settimana (molta incertezza). Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature sotto le medie stagionali, aumento da Venerdì: i valori massimi non supereranno i 20°C, fermandosi anche sui 12-13°C Lunedì e Mercoledì a causa del mancato irraggiamento. La neve ammanterà nuovamente le zone montuose oltre i 1400 metri. Poi, a partire da Venerdì, si avvertirà un significativo aumento, fino a raggiugere massime superiori ai 18-20°C in pianura.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) cieli grigi e piogge sparse, più estese al mattino. Neve in montagna oltre i 1400 metri. Tra sera e notte schiarite. Temperature in ulteriore diminuzione, massime sui 12-14°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) giornata caratterizzata da tempo soleggiato, con qualche debole addensamento in transito. Temperature in sensibile aumento, massime sui 18-20°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino poco nuvoloso. Nel pomeriggio peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge e temporali in arrivo. Tra sera e notte rasserenamenti estesi. Temperature in diminuzione, massime sui 16-18°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) annuvolamenti in intensificazione al mattino, instabilità pomeridiana con piogge sparse sui settori interni. Temperature in diminuzione, massime sui 14-16°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) stratificazioni in transito, con copertura in intensificazione dalla sera. Temperature in aumento, massime sui 16-18°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) generamente nuvoloso con temperature nella media.