MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana caratterizzata interamente dall'instabilità atmosferica. Temperature in lieve aumento.

Teramo, Lunedì 21 Maggio 2012, ore 19 - Settimana all'insegna dell'instabilità atmosferica. Un vasto sistema depressionario sta interessando l'Europa Centrale e nei prossimi giorni tenderà a spostarsi lentamente su quella orientale. L'Italia centro-settentrionale risentirà di questo transito perturbato e, dunque, anche l'Abruzzo e la provincia di Teramo dovranno fare i conti con fasi caratterizzate dal maltempo che, però, sul versante adriatico saranno intervallati a momentanee schiarite. Le temperature non subiranno variazioni di rilevo, mantenendosi su valori lievemente inferiori alle medie del periodo.

La prima parte della settimana subiremo l'influenza della bassa pressione in transito. Il graduale allontanamento di questa figura barica verso est e il suo concomitante indebolimento causerà poi un miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se per il fine settimana potrebbe tornare instabilità da nord-est.

Tempo tendente al brutto fino a Mercoledì, poi breve pausa: Lunedì cieli grigi e piogge nel primo pomeriggio, poi graduali schiarite. Martedì tempo incerto e instabile , con possibili temporali e rovesci, specie nelle ore pomeridiane. Mercoledì nubi gradualmente più sterili, anche se qualche fenomeno sarà anocra possibile. Giovedì annuvolamenti in intensificazione al mattino, poi piogge e temporali nel pomeriggio. Da Venerdì breve miglioramento con prevalenza di sole. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature leggermente sotto le medie stagionali, ma in graduale aumento: le temperature subiranno un lieve e graduale aumento, oscillando tra i 13-15°C di minima ai 18-21°C di massima nelle aree pianeggianti. Qualche grado in più Giovedì, quando i valori diurni potranno raggiungere i 22-24°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) cieli grigi e piogge sparseal primo pomeriggio, poi schiarite. Temperature stazionarie, massime sui 16-18°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) nubi in intensificazione al mattino. Dal pomeriggio tempo instabile con piogge e temporali, specie sui settori interni. Temperature in stazionarie o in lieve aumento, massime sui 18-20°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi sparse per l'intera giornata con possibili isolati piovaschi. Temperature in lieve aumento, massime sui 20-22°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino poco nuvoloso. Nel pomeriggio peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge e temporali in arrivo. Tra sera e notte rasserenamenti estesi. Temperature in lieve aumento, massime sui 22-24°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bel tempo. Temperature stazionarie, massime sui 20-22°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) possibile transito di instabilità da nord verso sud, specie Sabato.