MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana caratterizzata da tempo generalmente stabile e soleggiato. Temperature nella norma.

Teramo, Lunedì 25 Giugno 2012, ore 18 - Nei prossimi giorni l'anticiclone afro-mediterraneo non darà segni di cedimento evidenti, anche se deboli infiltrazioni di aria più fredda in quota potranno generare qualche addensamento tra Lunedì e Martedì. Il tempo, dunque, continerà a mostrare una stabilità piuttosto accentuata durante l'arco dell'intera settimana, con la quasi assenza di precipitazioni (forse qualche piovasco in montagna Martedì) e prevalenza di giornate all'insegna del sole. Le temperature subiranno un deciso calo Martedì, per poi mantenersi su valori prossimi alle medie stagionali.

Il campo di alta pressione afro-mediterraneo sembra non abbia intenzione di cedere il passo al transito di aria più fresca e umida proveniente dall'Atlantico. Anzi, dopo un inizio settimana leggermente più ventilato e con valori termici nella norma, entro il weekend le temperature torneranno a salire per effetto di un nuovo rinvigorimento della bolla d'aria calda in quota sull'Italia. Per il resto c'è poco da dire sotto il profilo meteorologico, per quanto riguarda eventuali precipitazioni o nubi: solo tra Lunedì e Martedì qualche addensamento potrà interessare la nostra regione, con la possibilità di isolati rovesci lungo la dorsale appenninica.

Prevalenza di bel tempo per tutta la settimana: Il tempo si manterrà stabile e soleggiato quasi per l'intera settimana. Nella notte tra Lunedì e il pomeriggio di Martedì, tuttavia, qualche disturbo potrà verificarsi nei settori interni a causa del rapido transito di aria più fredda in quota. Non sono esclusi fenomeni sparsi, localizzati principalmente in prossimità delle zone appenniniche. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in diminuzione Martedì, poi in lieve rialzo: le temperature scenderanno nella giornata di Martedì per effetto delle correnti settentrionali e del leggero raffreddamento in quota. Poi, torneranno a salire a tutte le quote con gradualità, ma si presenteranno nella norma per quasi tutto l'arco della settimana. Solo nel weekend subiranno un ulteriore aumento, che determinerà il ritorno del gran caldo.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo. Temperature stazionarie, massime sui 30-33°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino e nel pomeriggio nubi sparse, specie sui settori appenninici dove saranno possibili brevi e isolati rovesci. Dalla sera ampi rasserenamenti. Temperature in diminuzione, massime sui 27-30°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) prevalentemente soleggiato, innocue nubi alte in transito nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento, massime sui 28-31°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo. Temperature in lieve aumento, massime sui 29-32°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bella giornata di sole. Temperature in lieve aumento, massime sui 30-33°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo. Torna il caldo intenso.