MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana inizialmente con sole e caldo, poi temperature in lieve calo e più instabilità pomeridiana

Teramo, Lunedì 3 Luglio 2012, ore 20 - Ancora un'altra settimana all'insegna del sole, perlomeno sui settori costieri e collinari. Tuttavia qualche cambiamento è previsto. Innanzitutto, le temperature scenderanno leggermente a causa di un indebolimento dell'anticiclone afro-mediterraneo; sia in montagna che in pianura i valori torneranno su livelli intorno alla media. In secondo luogo, il passaggio di saccature sull'Europa centro-settentrionale comincia ad influenzare gradualmente anche l'Italia, con il transito di fronti temporaleschi che inizierà a coinvolgere l'Abruzzo a partire da Mercoledì-Giovedì.

Il campo di alta pressione afro-mediterranea inizia a cedere il passo al transito di aria più fresca e umida proveniente dall'Atlantico. Un cambiamento, dunque, è inevitabile sia sotto il profilo meteorologico, sia per quanto riguarda quello termico.

Prevalenza di bel tempo fino a Martedì, poi instabilità pomeridiana: Il tempo si manterrà stabile e soleggiato fino a Martedì (compreso). Nel pomeriggio di Mercoledì, tuttavia, qualche disturbo inizierà verificarsi nei settori interni a causa del transito di aria più fresca in quota. In particolare, Giovedì e Venerdì sono previsti fenomeni sparsi, localmente anche a carattere temporalesco. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stabili fino a Martedì, poi graduale diminuzione: le temperature si manterranno stabili fino a Martedì, con valori massimi che Lunedì raggiungeranno o supereranno i 35-36°C. Da Mercoledì i valori scenderanno per effetto delle correnti settentrionali e del leggero raffreddamento in quota. Poi,solo nel weekend torneranno a salire a tutte le quote con gradualità, ma si presenteranno nella norma per quasi tutto l'arco della settimana.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo. Temperature molto elevate, massime sui 35-37°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) tempo soleggiato su gran parte del territorio provinciale. Nel pomeriggio addensamenti sui settori interni. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 31-34°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) prevalentemente soleggiato, nubi in formazione nel pomeriggio sui settori interni con possibili fenomeni sparsi. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 28-31°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino soleggiato, nubi nel pomeriggio sui settori interni con fenomeni sparsi, localmente anche temporaleschi. Temperature in lieve aumento, massime sui 29-32°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) al mattino bel tempo, addensamenti nel pomeriggio sui settori interni con fenomeni sparsi, localmente anche temporaleschi. Temperature in lieve aumento, massime sui 31-34°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo.