MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana caratterizzata da tempo generalmente stabile e soleggiato. Temperature sopra la norma.

Teramo, Lunedì 9 Luglio 2012, ore 12 - Sarà una settimana ideale per chi è in ferie o per chi avrà del tempo libero da passare tra mare e montagna. Infatti, il tempo si manterrà stabile e soleggiato su tutto il territorio provinciale almeno fino al weekend, a causa alla persistenza sull'Italia centro-meridionale di un vasto campo anticiclonico. Solo Giovedì sarà possibile una leggera instabilità in transito. A parte la siccità (che inizia ad essere un problema serio), l'unica nota storta sarà quella legata al caldo, in intensificazione da Martedì, fino a raggiungere valori di 35-36°C in pianura.

Il campo di alta pressione afro-mediterraneo non cederà a breve il passo ad aria proveniente da latitudini più elevate, unica circostanza per far tornare il fresco e qualche temporale. E così ci apprestiamo a trascorrere giornate all'insegna del tempo stabile e soleggiato (Giovedì deboli disturbi in transito). Inoltre, dopo un periodo con valori termici nella norma, da Martedì le temperature torneranno a salire per effetto di un nuovo rinvigorimento della bolla d'aria calda in quota. Tuttavia sarà un riscaldamento breve, perchè già da Venerdì correnti orientali riporteranno le temperature nelle medie stagionali (per Luglio min:18°C/max:30°C).

Bel tempo per tutta la settimana: il tempo si manterrà stabile e soleggiato per l'intera settimana. Innocui addensamenti per cumulogenesi pomeridiana saranno possibili lungo la dorsale appenninica, senza tuttavia dare luogo a fenomeni rilevanti, ad eccezione di Giovedì, quando qualche disturbo sarà possibile. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento da Martedì, poi in lieve diminuzione nel weekend: le temperature aumenteranno a partire dalla giornata di Martedì per un riscaldamento in quota piuttosto significativo. Poi, da Venerdì, correnti orientali più costanti favoriranno un moderato raffreddamento.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bel tempo. Temperature stazionarie, massime sui 32-35°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole. Temperature in aumento, massime sui 34-37°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato ovunque. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime sui 35-38°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bel tempo sui settori costieri e collinari, addensamenti pomeridiani in montagna con possibilità di brevi e isolati rovesci. Temperature stazionarie, massime sui 34-37°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bella giornata di sole. Temperature in diminuzione, massime sui 31-34°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo. Temperature nella norma.