MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana instabile con possibilità di maltempo tra Mercoledì e Giovedì, poi graduale miglioramento.

Teramo, Lunedì 3 Settembre 2012, ore 12 - Un minimo depressionario insiste sul Mediterraneo, causando condizioni di maltempo a tratti su gran parte del nostro paese. Su Abruzzo e provincia di Teramo, il tempo rimarrà instabile almeno fino a Venerdì, quando il campo di bassa pressione avrà lasciato il centro-sud Italia per portarsi sull'area balcanica. Da segnalare la possibilità di precipitazioni temporalesche, localmente anche intense nella notte tra Mercoledì e Giovedì. Temperature stazionarie, lievemente sotto le medie stagionali.

Concluso il dominio dell'alta pressione afro-mediterranea, ci apprestiamo a trascorrere giornate caratterizzate da condizioni meteo assai incerte. In particolare, sarà il transito di due-tre sistemi frontali associati alla depressione presente sull'Italia a favorire dei momentanei peggioramenti del tempo che, tuttavia, potranno risultare anche abbastanza intensi. In particolare, tra Mercoledì e Giovedì, un nucleo perturbato potrà insistere per alcune ore sul medio versante adriatico, con cumulati pluviometrici elevati e possibilità di fenomeni temporaleschi su Abruzzo centro-settentrionale e Marche meridionali.

Tempo instabile fino a Giovedì, poi miglioramento: il tempo si presenterà instabile fino alla giornata di Giovedì, quando la depressione si allontanerà definitivamente verso est. Temporali sono attesi nel pomeriggio di Lunedì, nella serata di Martedì e tra il pomeriggio di Mercoledì e la mattina di Giovedì, quando le precipitazioni potranno risultare intense. Questi transiti perturbati saranno intervallati da estese schiarite. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie, leggermente sotto le medie, in calo nel weekend: i valori termici si manterranno su livelli di qualche grado inferiori alle medie stagionali. Massime in pianura sui 23-26°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) piogge al mattino e nel pomeriggio. Tra sera e notte schiarite. Temperature stazionarie, massime sui 23-26°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) tempo instabile con peggioramento in serata. Temperature stazionarie, massime sui 23-26°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) tempo instabile con peggioramento a partire dal pomeriggio. Temporali nella notte. Temperature stazionarie, massime sui 23-26°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) maltempo al mattino. Miglioramento nel pomeriggio. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 21-24°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo soleggiato. Temperature in lieve aumento, massime sui 23-26°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo stabile. Temperature in graduale aumento.