MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana sul filo del rasoio: nubi in transito, ma senza precipitazioni rilevanti. Temperature alte

Teramo, Martedì 25 Settembre 2012, ore 18 - Settimana all'insegna di velature e stratificazioni in transito che, tuttavia, non forniranno un disturbo rilevante. Le condizioni atmosferiche, infatti, rimarranno tendenzialmente stabili, anche se ci sarà spazio non solo per la classica alta nuvolosità autunnale, ma anche da una sostenuta ventilazione dai quadranti sud-occidentali. In poche parole, ci troveremo al margine di un peggioramento che coinvolgerà per diversi giorni il nord Italia e le regioni settentrionali tirreniche, ma non ne subiremo gli effetti più significativi almeno fino al weekend. Le temperature si manterranno ben al di sopra delle medie stagionali.

NOTA DI SERVIZIO: Ci scusiamo per non aver pubblicato il presente articolo come di consueto il Lunedì, ma per cause di forza maggiore siamo riusciti solo oggi.

Nei prossimi giorni l'Italia si troverà nel mezzo di due forze contrapposte: a nord una saccatura atlantica in posizione "bloccata" invierà impulsi perturbati sulle regioni settentrionali e sul Tirreno, mentre il versante adriatico centrale e il sud rimarranno protetti dall'azione stabilizzante dell'anticiclone. Questa situazione è destinata a cambiare solo nel weekend, quando è atteso un peggioramento più diffuso e generalizzato sul nostro paese.

Transito di velature e stratificazioni, con locali schiarite: nel corso della settimana, dunque, ci sarà spazio per schiarite e rasserenamenti, intervallati dal transito di velature che, a tratti, potranno risultare anche dense. Allo stato attuale sembra che da Sabato il tempo possa peggiorare più vistosamente con precipitazioni sparse associate, ma invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature sopra le medie stagionali: le correnti meridionali e, in particolare, quelle sud-occidentali che spireranno sulla provincia di teramo favoriranno un riscaldamento dell'aria a tutte le quote. Sarà una settimana con valori termici di 5-6°C sopra la norma, con picchi massimi sui 30-31°C nelle zone pianeggianti dell'entroterra. Da Venerdì ulteriore aumento.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti a causa di velature e stratificazioni in transito. Temperature stazionarie, massime sui 25-28°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75% alternanza tra schiarite e annuvolamenti a causa di velature e stratificazioni in transito. Temperature in lieve aumento, massime sui 26-29°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60% alternanza tra schiarite e annuvolamenti a causa di velature e stratificazioni in transito. Temperature in lieve aumento, massime sui 28-31°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50% prevalenza di annuvolamenti in transito a causa di velature e stratificazioni. Temperature stazionarie, massime sui 28-31°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) prevalenza di annuvolamenti in transito a causa di velature e stratificazioni. Temperature in aumento, massime sui 29-32°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo in peggioramento. Temperature inizialmente elevate, poi in calo.