MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con iniziali condizioni di instabilità, poi torna l'anticiclone e aumentano le temperature

Teramo, Lunedì 15 Ottobre 2012, ore 18 - Fino a Martedì un nucleo di aria fredda in quota favorirà la presenza di tempo instabile e a tratti perturbato, poi la situazione migliorerà decisamente per effetto di una rimonta anticiclonica afro-mediterranea. Le condizioni meteorologiche, dunque, sono destinate a migliorare decisamente e le temperature ad aumentare, portandosi leggermente al di sopra delle medie stagionali. Per un nuovo cambiamento dovremo aspettare almeno fino alla fine del weekend, anche se attualmente gli scenari futuri sembrano abbastanza incerti.

Un nucleo di aria fredda in quota transita sull'Europa centro-settentrionale, favorendo il passaggio di aree perturbate anche sulle nostre regioni. Tuttavia, già da Martedì l'anticiclone afro-mediterraneo si espanderà verso l'Italia, fino a raggiungere anche gran parte della penisola balcanica. Ciò comporterà una inevitabile stabilizzazione delle condizioni atmosferiche che durerà almeno fino al fine settimana.

Instabile Lunedì, poi migliora: Lunedì avremo nuvolosità in transito, con possibili precipitazioni sui settori interni, specie a ridosso della dorsale appenninica. Poi, le schiarite prevarranno in tutte le giornate seguenti, da Martedì fino al weekend. Da segnalare solo la possibilità di innocue velature in transito. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in lieve aumento, di poco sopra la media: le temperature subiranno un graduale aumento nel corso della settimana, attestandosi su valori in linea o lievemente superiori alla seconda decade di Ottobre. Massime in pianura sui 22-25°C, minime notturne sui 10-13°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) tempo incerto, caratterizzato dall'alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Piogge in prossimità della dorsale appenninica. Temperature stazionarie, massime sui 22-25°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) bella giornata di sole sui settori collinari e litoranei, qualche innocuo addensamento lungo la dorsale appenninica. Temperature stazionarie, massime sui 22-25°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bella giornata di sole. Al mattino innocue velature in transito. Temperature stazionarie, massime sui 22-25°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) prevalentemente soleggiato, innocue nubi alte in transito. Temperature in lieve aumento, massime sui 23-26°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bella giornata di sole. Al mattino innocue velature in transito. Temperature stazionarie, massime sui 23-26°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo. Temperature sopra la norma.