MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana in compagnia dell'anticiclone, con temperature leggermente superiori alla norma e foschie.

Teramo, Lunedì 22 Ottobre 2012, ore 18 - Un vasto campo di alta pressione posizionato sull'Europa centro-orientale protegge il settore adriatico dall'afflusso di addensamenti perturbati associati ad un nucleo depressionario presente tra le Baleari e la Sardegna. Per l'intera settimana, dunque, avremo condizioni meteo piuttosto stabili, anche se l'elevata umidità nei bassi strati permetterà la formazione di foschie anche dense e banchi di nebbia al primo mattino e dopo il tramonto. Le temperature subiranno una lieve flessione, ma comunque si manterranno su valori di qualche grado superiori rispetto alle medie stagionali.

Lungo il versante adriatico solo a partire dal weekend il campo di alta pressione che abbraccia l'Europa centro-orientale cederà il passo a correnti d'aria umide e instabili provenienti dall'Atlantico. Fino a quel momento la provincia di Teramo e l'Abruzzo saranno protette dai nuclei perturbati attualmente presenti tra Tirreno meridionale e Baleari.

Soleggiato di giorno, foschie notturne: il tempo si manterrà stabile per l'intera settimana, ma soleggiato solo nelle ore centrali della giornata. Al primo mattino nebbie a banchi o foschie saranno predominanti sui settori collinari e litoranei, chiaramente come nella notte. Il peggioramento, invece, avverrà tra Venerdì e Sabato, andando dunque a guastare il fine settimana. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in lieve diminuzione: le temperature diminuiranno leggermente, mantenendosi comunque sopra le medie stagionali di 2-3°C. Le massime in pianura oscilleranno tra 20 e 23°C da Lunedì a Mercoledì, tra 19 e 22°C da Giovedì a Sabato. Le minime diurne, sia in pianura che sulle coste non scenderanno sotto i 10°C.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato ad eccezione di locali banchi di nebbia o foschie al primo mattino e dopo il tramonto. Temperature stazionarie, massime sui 20-23°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) giornata caratterizzata dall'alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Possibilità di banchi di nebbia al primo mattino e dopo il tramonto. Temperature stazionarie, massime sui 20-23°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) soleggiato ad eccezione di locali foschie o banchi di nebbia al primo mattino e dopo il tramonto. Temperature stazionarie, massime sui 20-23°C in pianura. Temperature stazionarie, massime sui 20-23°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) tempo soleggiato ad eccezione di locali foschie al primo mattino e dopo il tramonto. Temperature stazionarie, massime sui 20-23°C in pianura. Temperature in lieve diminuzione, massime sui 19-22°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) aumento della nuvolosità al mattino, fino a completa copertura tra pomeriggio e sera. Nella notte possibili deboli precipitazioni. Temperature stazionarie, massime sui 19-22°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) tempo instabile con possibilità di precipitazioni. Primo freddo di stagione in arrivo: neve in montagna.