MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con passaggio perturbato tra Mercoledì e Giovedì, poi migliora. Temperature in aumento.

Teramo, Lunedì 29 Ottobre 2012, ore 12 - Settimana tipicamente autunnale. Dopo il freddo che ci ha raggiunto nel weekend, nel corso dei prossimi giorni le temperature sono destinate ad aumentare nuovamente per effetto di una perturbazione mediterranea in arrivo. Le correnti, dunque, torneranno a disporsi dai quadranti meridionali a partire da Martedì rendendo più mite l'aria, mentre tra Mercoledì e Giovedì piogge e temporali transiteranno su tutta Italia. In seguito, è molto probabile un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con un fine settimana che in prevalenza si presenterà soleggiato.

Il nucleo perturbato che ha favorito un netto calo delle temperature e le prime nevicate in montagna si sposta verso i Balcani, lasciando gradualmente spazio a qualche schiarita. Tuttavia, una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia Mercoledì apportando un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche inizialmente lungo il versante tirrenico, poi in transito su quello adriatico Giovedì. In seguito la pressione aumenterà gradualmente, con un conseguente miglioramento del tempo entro il weekend.

Brutto tempo tra Mercoledì e Giovedì, poi migliora: qualche residuo disturbo sarà possibile Lunedì, ampi spazi soleggiati sono attesi, invece, per Martedì. Poi, il tempo peggiorerà nuovamente sulla provincia di Teramo e sull'Abruzzo nella notte tra Mercoledì e Giovedì, con la possibilità di rovesci e temporali sparsi. Entro Venerdì torneranno le schiarite, fino ad estesi rasserenamenti nei giorni seguenti.Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento: le temperature, piuttosto basse Lunedì e Martedì, aumenteranno già nella giornata di Mercoledì. Da massime inizialmente sui 13-15°C, si passerà ai 21-23°C di Venerdì. Per quanto riguarda le minime, anch'esse in aumento, scompariranno del tutto le gelate in montagna e i valori bassi nei fondovalle.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) addensamenti in intensificazione nel corso della giornata. Nel pomeriggio possibili fenomeni sparsi sulle zone interne, nevosi oltre i 1300 metri. Miglioramento tra sera e notte. Temperature in diminuzione, sotto le medie stagionali; massime sui 11-14°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) giornata caratterizzata dall'alternanza tra schiarite e annuvolamenti, ma con prevalenza di spazi soleggiati, specie sulle zone collinari e litoranee. Temperature stazionarie, massime sui 12-15°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi in intensificazione nel corso della giornata. Tra sera e notte piogge in arrivo, con rovesci localmente a carattere temporalesco. Temperature in aumento, massime sui 14-17°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al primo mattino cieli grigi e piogge sparse. Con il passare delle ore rasserenamenti su zone collinari e litoranee, addensamenti residui in montagna. Temperature in ulteriore aumento, massime sui 16-19°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) bella giornata di sole. Nella notte possibile formazione di foschie o banchi di nebbia nei fondovalle. Temperature in aumento, massime sui 19-22°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) bel tempo, temperature sopra la media.