MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana piuttosto incerta con instabilità iniziale, breve miglioramento e poi nuovo peggioramento.

Teramo, Lunedì 12 Novembre 2012, ore 12 - Settimana all'insegna dell'incertezza atmosferica, come notoriamente accade nel mese di Novembre. Nulla di anomalo, dunque, neanche sul versante tirrenico dove le cause dei danni e degli esondamenti vanno imputati più alla cattiva gestione del territorio che agli eventi atmosferici. Tornando al nostro torritorio, il versante adriatico nei prossimi giorni sarà soggetto a della residua instabilità collegata alla perturbazione arrivata nel weekend scorso, poi da un breve e parziale miglioramento tra Martedì e Mercoledì, subito vanificato da un nuovo peggioramento tra Giovedì e Venerdì. Le temperature, inizialmente sopra le medie del periodo, subiranno una graduale flessione.

Settimana molto complessa sotto il profilo meteorologico. L'anticiclone afro-azzorriano ha ormai ceduto il passo alle correnti occidentali, lasciando il Mediterraneo centro-occidentale in balia di una perturbazione "bloccata" (cut-off). Al suolo, un'area di alta pressione interessa l'Europa centro-orientale e, nei prossimi giorni, si estenderà parzialmente anche sull'Italia centro-settentrionale. Tuttavia, lo sblocco del nucleo depressionario favorirà il suo trasferimento verso la Grecia tra Mercoledì e Giovedì, con conseguente richiamo di aria più fredda sul versante adriatico e, probabilmente, la formazione di un minimo sottovento proprio tra Marche e Abruzzo.

Piogge Lunedì, migliora Martedì, peggiora tra Mercoledì e Giovedì: qualche disturbo sarà possibile Lunedì a causa di estesa nuvolosità, specie al confine con le Marche. Stesso discorso per Martedì nella prima parte della giornata, poi si avranno delle schiarite; nella notte nuova compattazione della copertura e al mattino di Mercoledì qualche rovescio sparso. Ciò che accadrà tra Giovedì e Venerdì è ancora molto incerto, a causa di possibili effetti orografici sulla configurazione barica. I modelli "vedono" la possibile formazione di un minimo depressionario proprio davanti alle coste abruzzesi e marchigiane, con conseguente netto peggioramento delle condizioni atmosferiche.Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente sopra la media, poi in graduale diminuzione: i valori termici, partendo da diversi gradi sopra la norma Lunedì e Martedì (16-18°C), scenderanno con gradualità a partire da Mercoledì, attestandosi su massime non oltre i 14-16°C entro il weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) cieli grigi e deboli precipitazioni.
Temperature sopra le medie stagionali; massime sui 16-19°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) ancora nubi al mattino, schiarite e rasserenamenti pomeridiani.
Temperature stazionarie, massime sui 15-18°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) nubi sparse su tutto il territorio provinciale, più intense lungo la dorsale appenninica dove non sono escluse brevi precipitazioni.
Temperature in ulteriore diminuzione, massime sui 13-16°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) cieli grigi con possibilità di precipitazioni a partire dal pomeriggio.
Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo instabile con possibili rovesci sparsi.
Temperature in stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) Sabato instabile, Domenica migliora, temperature stabili.