MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con un graduale peggioramento del tempo, verso condizioni invernali e clima più freddo.

Teramo, Lunedì 26 Novembre 2012, ore 18 - Settimana di estremo interesse sotto il profilo meteorologico. Nei prossimi giorni, infatti, l'Italia verrà investita da un'area di bassa pressione ben strutturata, capace di apportare maltempo su gran parte delle regioni e di richiamare anche alle nostre latitudine aria fredda di origine artica. Entriamo nell'Inverno climatico (1 Dicembre) proprio in concomitanza con il primo significativo calo termico, atteso sull'Abruzzo e sulla provincia di Teramo durante il weekend.

Una saccatura nord-atlantica scenderà nelle prossime ore sul Mediterraneo favorendo l'approfondimento di un campo di bassa pressione nel Golfo del Leone. Lo spostamento verso l'Italia di questo sistema perturbato determinerà a partire da Martedì in sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche sul nostro paese che perdurerà per tutta la settimana. Sul bordo occidentale della depressione aria molto fredda di origine artica farà scendere molto le temperature già tra Mercoledì e Giovedì al nord e sulle regioni tirreniche, nei giorni seguenti al sud e lungo il versante adriatico.

Piogge da Mercoledì, poi incerto e ventoso per tutta la settimana: Lunedì prevarrà il sole, Martedì si avvertirà un graduale aumento della copertura. Mercoledì e Giovedì saranno due giornate particolarmente ventose e instabili, caratterizzate dalla presenza di nubi alte e stratificate e possibili rovesci in transito. Venerdì il tempo si manterrà piuttosto variabile, con possibili piovaschi e spolverate di neve in montagna. Poi, nel weekend, probabile maltempo invernale. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente stabili, poi in diminuzione tra Giovedì e Venerdì: le temperature, partendo da valori nella media o di 1-2 gradi superiori, si abbasseranno lentamente Giovedì, poi con maggiore decisione Venerdì, fino a raggiungere punte ben al di sotto della norma nel fine settimana.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella giornata di sole.
Temperature stazionarie, massime su 14-17°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) in mattinata aumento della nuvolosità. Nel pomeriggio copertura compatta del cielo, tra sera e notte piogge in arrivo da ovest.
Temperature stazionarie, massime su 13-16°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) clima ventoso con cielo generalmente nuvoloso. Possibili piovaschi in transito, rovesci più diffusi in montagna.
Temperature in lieve aumento, massime sui 15-18°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) cielo nuvoloso o molto nuvoloso per l'intero arco della giornata, con possibilità di rovesci in transito.
Temperature in lieve diminuzione, massime sui 13-16°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti con possibilità di rovesci sparsi nel pomeriggio. Quota neve in calo fin sui 1500 metri.
Temperature in diminuzione, massime sui 11-14°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) freddo con tempo instabile e possibili nevicate a quote collinari.