MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo incerto e clima invernale. Oscillazioni termiche e fasi perturbate in transito.

Teramo, Lunedì 3 Dicembre 2012, ore 13 - Settimana all'insegna di condizioni meteo piuttosto incerte, con oscillazioni termiche marcate, ma con clima generalmente invernale. Saccature molto fredde in quota, infatti, attraverseranno l'Italia centro-meridionale favorendo il rapido transito di fasi perturbate con neve in bassa montagna, ma anche brevi richiami di aria "calda" dai quadranti sud-occidentali. Siamo dunque alle prese con un inizio di Dicembre in linea con le medie stagionali, con tempo incerto, come normale nella prima decade di Dicembre. Molto importante sarà la compattazione della neve in alta quota grazie alle temperature basse che perduranno fino al weekend.

Il Mediterraneo è preda facile di saccature in discesa dalle alte latitudini, con un oscillazione meridiana del fronte polare molto accentuata. Questo si traduce, per il nostro paese, in un continuo transito di fasi perturbate, alternate a brevi momenti di instabilità atmosferice. L'Abruzzo e la provincia di Teramo, oltre ad essere coinvolte nei vari peggioramenti, risentiranno anche del freddo in discesa dalle aree artiche, specie lungo il versante adriatico.

Fasi instabili in transito per l'intero arco della settimana: Lunedì al mattino nevicate oltre i 600 metri e piogge altrove, poi schiarite dal pomeriggio, Martedì nuovo rapido peggioramento con venti meridionali e neve oltre i 1600 metri. Mercoledì e Giovedì torna freddo in quota, variabilità con addensamenti più intensi sulle coste e nevischio sopra i 1100 metri. Venerdì soleggiato con aumento della copertura tra sera e notte. Poi, nel weekend, nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente basse, poi in rialzo, poi di nuovo in diminuzione: le temperature, partendo da valori piuttosto bassi di Lunedì (6-9°C max in pianura) subiranno un repentino aumento Martedì ad opera della sostenuta ventilazione meridionale. Poi, tra Mercoledì e Giovedì si abbasseranno nuovamente fino a raggiungere le medie di stagione (massime sugli 8-11°C in pianura) e mantenersi tali fino ad un nuovo breve aumento Sabato.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino rovesci sparsi, nevosi oltre i 600-700 metri. Dal pomeriggio schiarite.
Temperature in diminuzione, massime su 6-9°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) in mattinata aumento della nuvolosità. Nel pomeriggio copertura compatta del cielo con possibilità di piogge in transito. Miglioramento tra sera e notte. Intensa ventilazione occidentale.
Temperature in sensibile aumento, massime su 13-16°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) variabilità con maggiori addensamenti lungo la fascia costiera dove saranno possibili fenomeni isolati, specie tra sera e notte. Soleggiato altrove.
Temperature in sensibile diminuzione, massime sui 9-12°C in pianura. Gelate notturne
Giovedì (attendibilità 50%) gelate al primo mattino. Soleggiato con addensamenti lungo la dorsale appenninica e sulle coste. Tra sera e notte nuovo rapido transito di instabilità su tutto il territorio provinciale, con neve a 500 metri di quota.
Temperature in lieve ulteriore diminuzione, massime sui 8-11°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) aumento della nuvolosità in giornata, con precipitazioni in arrivo tra sera e notte. Neve dai 1400 metri.
Temperature in aumento, massime sui 10-13°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) nuvoloso e piogge Sabato mattina con neve in bassa montagna, poi rasserenamenti; molto più freddo Domenica con residua instabilità e possibili nevicate a quote basse.