MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con velature in transito e possibili piogge Mercoledì sera-notte. Mite fino a Giovedì.

Teramo, Lunedì 24 Dicembre 2012, ore 17 - Settimana interlocutoria sotto il profilo meteorologico e anomala per quanto riguarda quello termico, in attesa di un nuovo raffreddamento nel weekend. Nei prossimi giorni, dunque, le temperature si manterranno al di sopra delle medie stagionali, specie in quota dove difficilmente di notte si scenderà sotto 0°C a 1500 metri. Escluse gelate più in basso, anche nei fondovalle interni, almeno fino a Venerdì. Per quanto riguarda le condizioni meteo da segnalare il costante transito di velature più o meno spesse, con un passaggio debolmente perturbato e qualche pioggia tra la sera di Mercoledì e le prime ore di Giovedì.

L'area anticiclonica che ha apportato condizioni stabili e soleggiate durante l'ultimo fine settimana lentamente si trasferisce sui Balcani, lasciando spazio a correnti più umide e instabili provenienti dall'Atlantico. Tuttavia, ciò non comporterà un vero e proprio guasto delle condizioni atmosferiche, poichè il flusso atlantico è piuttosto debole e verrà rapidamente scalzato entro il weekend da una forte espansione altopressoria su tutta l'Europa.

Velature e solo qualche disturbo tra Mercoledì sera e Giovedì mattina: il tempo si manterrà prevalentemente stabile per l'intera settimana, o perlomeno fino a Venerdì. Tuttavia, tra Mercoledì e Giovedì sarà possibile un rapido peggioramento che causerà il passaggio di precipitazioni di breve durata e intensità debole. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature sopra le medie stagionali, con deboli oscillazioni, ma in calo più significativo da Giovedì: le temperature non subiranno oscillazioni significative. Da Lunedì a Giovedì (quando invece si abbasseranno di qualche grado) si avranno valori al di sopra delle medie stagionali sia in quota che nei bassi strati; massime in pianura sui 13-16°C. A 1500 metri s.l.m. massime diurne sui 7-10°C con gelate solo nelle conche più riparate al di sopra dei 1600-1700 metri.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella giornata di sole. Nella nottata velature in transito.
Temperature stazionarie, massime su 13-16°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) velature in transito, localmente intense nel pomeriggio, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare.
Temperature stazionarie, massime su 13-16°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino stratificazioni in graduale intensificazione. Tra sera e notte peggioramento del tempo con rovesci in transito e piovaschi sparsi.
Temperature stazionarie, massime sui 13-16°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) bella giornata di sole, ad eccezione di deboli addensamenti in prossimità della dorsale appenninica.
Temperature in lieve diminuzione, massime sui 12-15°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) al mattino annuvolamenti in transito con possibilità di deboli piovaschi, dal pomeriggio rasserenamenti estesi.
Temperature in stazionarie o in lieve calo, massime sui 11-14°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) più freddo, con annuvolamenti in intensificazione, specie sui settori interni.