MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana stabile fino a Mercoledì, poi nubi e qualche pioggia in transito. Temperature nella norma.

Teramo, Lunedì 7 Gennaio 2012, ore 18 - Settimana abbastanza tranquilla sotto il profilo meteorologico. L'Italia si trova nel mezzo di due distinte forze contrapposte, una caratterizzata da una rimonta anticiclonica "calda" sul Mediterraneo centro-occidentale, l'altra caratterizzata da una saccatura d'aria molto fredda in quota e localizzata sull'Europa orientale. Nei prossimi giorni saremo condizionati di più dalla prima figura barica, poi gradualmente subiremo l'influenza di un progressivo raffreddamento du tutto il nostro continente. Nella notte possibilità di nebbie sui litorali e in pianura.

Italia divisa tra "due fuochi": nel Mediterraneo centro-occidentale sta dominando la scena una rimonta anticiclonica che apporta condizioni meteo quasi primaverili sul meridione d'Italia, sulla Sardegna e più ad ovest, sulla Penisola Iberica. Sull'Europa centro-orientale, invece, una saccatura depressionaria molto fredda in quota causa la presenza di tempo instabile, nevicate ed estese gelate anche in pianura. Inizialmente l'Abruzzo e la provincia di Teramo saranno condizionate dalla presenza stabilizzante dell'alta pressione, poi gradualmente prenderanno il sopravvento le fredde correnti nord-orientali (presumibilmente nel weekend).

Soleggiato fino a Giovedì, poi nubi in transito e qualche pioggia: il tempo si manterrà prevalentemente stabile fino a Giovedì. Poi, tra Giovedì e Venerdì sarà possibile un debole peggioramento che causerà il transito di nuvolosità anche compatta e il passaggio di precipitazioni di debole intensità. Nel weekend ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie, probabile calo nel weekend: le temperature non subiranno oscillazioni significative, anche se Mercoledì e Giovedì i valori potranno risultare leggermente superiori a quelli di Martedì, quando le massime non supereranno 10-13°C in pianura. Da Venerdì invece, massime e minime sono destinate a diminuire per effetto di un graduale raffreddamento in quota. Da segnalare la possibile formazione di nebbia a banchi o foschie lungo i litorali dopo il tramonto.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella giornata di sole. Nella nottata nubi in transito.
Temperature stazionarie, massime su 13-16°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) velature in transito, localmente intense nel pomeriggio, ma senza fenomeni rilevanti da segnalare.
Temperature in lieve diminuzione, massime su 11-14°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) bella giornata di sole su tutto il territorio provinciale.
Temperature in aumento, massime sui 13-16°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) cielo generalmente nuvoloso per stratificazioni in transito. Tra pomeriggio e sera possibilità di piogge sparse.
Temperature stazionarie, massime sui 12-15°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) al mattino residua nuvolosità, poi rasserenamenti tra pomeriggio e sera.
Temperature in lieve calo, massime sui 10-13°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) più freddo, con annuvolamenti in intensificazione, specie sui settori interni.