MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana invernale con temperature nella norma e nevicate in bassa montagna. Più freddo dal weekend

Teramo, Lunedì 14 Gennaio 2013, ore 17 - Settimana all'insegna del clima invernale. Dopo un periodo di temperature sopra le medie e precipitazioni decisamente inferiori alla norma, ecco profilarsi uno scenario in linea con la stagione che stiamo vivendo. Aria di origine polar-marittima, infatti, ha raggiunto l'Europa centrale e, nelle prossime ore, penetrerà nel Mediterraneo dalla Valle del Rodano. Questo comporterà un inevitabile raffreddamento su tutte le regioni centro-settentrionali italiane e un consitente peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa della formazione di un minimo depressionario tra Tirreno e alto Adriatico. Questa struttura barica stazionerà per giorni favorendo maltempo su vaste zone del nord e sulle aree settnetrionali tirreniche, ma poi, nel weekend, è atteso un richiamo di correnti orientali direttamente sul versante adriatico.

Nelle prossime ore un nucleo di aria fredda in quota proveniente dall'area scandinava causerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche e un generale raffreddamento sulla quasi totalità del nostro paese. I bassi geopotenziali favoriranno, inoltre, la formazuone di un minimo depressionario a cavallo tra il Tirreno centrale e l'Adriatico Settentrionale, che permetterà al maltempo di stazionare per più giorni sulle regioni centro-settentrionali. L'Abruzzo occidentale sarà il primo settore della nostra regione a subire gli effetti "invernali" di questa nuova fase, con nevicate abbondanti a quote di bassa montagna. Poi, presumibilmente a ridosso del weekend, anche il versante adriatico verrà coinvolto a causa del richiamo di correnti nord-orientali da parte della bassa pressione in allontanamento.

Tempo prevalentemente instabile per tutta la settimana, neve in bassa montagna: il tempo sarà condizionato dal transito dei fronti associati all'area di bassa pressione, pertanto sarà tendenzialmente instabile per tutto il perido con dei passaggi perturbati Lunedì mattina, nella notte tra Martedì e Mercoledì e nell'arco della giornata di Giovedì. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in graduale calo, più netto nel weekend: le temperature subiranno una lenta e graduale diminuzione, raggiungendo tra Martedì e Mercoledì i valori medi del periodo, per poi scenderne al di sotto nel corso del weekend.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino tempo instabile con residue precipitazioni, nevose oltre i 1100-1200 metri. Dal pomeriggio esaurimento dei fenomeni con cielo generalmente nuvoloso fino a sera.
Temperature in lieve diminuzione, massime su 10-13°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con prevalenza di nubi lungo la dorsale appenninica e nei settori interni dove, al mattino, saranno possibili rovesci in transito, nevosi oltre gli 800-900 metri.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione, massime su 8-11°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino tempo instabile con rovesci sparsi, specie sui settori appenninici, dove saranno possibili nevicate oltre i 600-700 metri. Nel pomeriggio locali schiarite in un contesto comunque piuttosto ventoso e incerto.
Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, massime sui 7-10°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) tempo instabile e incerto per l'intero arco della giornata, con possibili piogge sparse, localmente anche di intensità moderata; nevicate al mattino sui 600-700 metri, in calo dalla sera fin sui 400-500 metri.
Temperature stazionarie, massime sui 6-9°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con possibili rovesci al mattino, nevosi in collina.
Temperature in calo, massime sui 4-7°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) più freddo, evoluzione molto incerta.