MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con tempo instabile, specie tra Giovedì e Venerdì. Temperature in netto calo nel weekend.

Teramo, Lunedì 21 Gennaio 2012, ore 17 - Settimana piuttosto incerta ed instabile sotto il profilo meteorologico. Continua, infatti, l'influenza del fronte polare sull'Europa centro-occidentale, attraverso la discesa di nuclei gelidi in quota che favoriscono l'approfondimento di depressioni in Mediterraneo. Proprio durante la settimana, dopo qualche debole disturbo nei primi giorni, saremo coinvolti dal transito di un'area di bassa pressione ben strutturata, capace di apportare maltempo da Mercoledì a Venerdì; da segnalare precipitazioni piuttosto intense attese Giovedì. Le temperature rimarranno nella norma, con nevicate in montagna. In seguito, è probabile una discesa dei valori per effetto di venti nord-orientali innescati dalla depressione in allontanamento.

La settimana si preannuncia molto movimentata, con un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche Mercoledì in serata, a causa di una depressione in arrivo sull'Italia e proveniente dalla penisola iberica. Come spesso accade nei mesi invernali, il flusso di correnti perturbate si alimenterà durante il transito sul Mediterraneo, andando a rinvigorire l'area di bassa pressione che, tra Mercoledì e Venerdì, causerà maltempo su gran parte delle regioni centro-meridionali. Tra Giovedì pomeriggio e Venerdì mattina, appare possibile che le precipitazioni possano essere diffuse e abbondanti, con cumulati significativi nelle 12-24 ore. Poi il tempo è destinato a migliorare con gradualità, ma correnti nord-orientali riporteranno le temperature sotto le medie stagionali nel weekend.

Tempo prevalentemente instabile per tutta la settimana, maltempo Giovedì e Venerdì: il tempo sarà inizialmente condizionato dal transito di deboli nuclei di instabilità sia Lunedì che Martedì, quando tra schiarite e annuvolamenti saranno possibili anche dei rovesci. Poi, dal pomeriggio di Mercoledì il tempo peggiorerà gradualmente, con i primi fenomeni attesi entro la notte. Giovedì e Venerdì saranno due giornate caratterizzate dal maltempo, con precipitazioni anche particolarmente intense; nevicate a quote comprese tra 900 e 1200 metri di quota. Infine, possibile neve a quote basse tra Venerdì sera e Sabato mattina. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie e nella norma, calo netto nel weekend: le temperature rimarranno nei valori medi del periodo, con nevicate in bassa montagna nei giorni di maltempo; probabile coinvolgimento del medio adriatico nella discesa di aria fredda continentale nel fine settimana (da Venerdì), con conseguente generale raffreddamento.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) al mattino tempo instabile con residue precipitazioni, nevose oltre i 1600 metri. Dal pomeriggio esaurimento dei fenomeni con cielo generalmente nuvoloso fino a sera.
Temperature in lieve diminuzione, massime su 11-14°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) alternanza tra schiarite e annuvolamenti, con prevalenza di nubi lungo la dorsale appenninica e nei settori interni dove, al pomeriggio, saranno possibili rovesci in transito, nevosi oltre i 1200 metri.
Temperature in lieve diminuzione, massime su 9-12°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino soleggiato con velature in transito. Dal pomeriggio graduale aumento della copertura ad opera di stratificazioni medio alte. Tra sera e notte primi rovesci in arrivo, con neve a partire dai 1300 metri.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime sui 10-13°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) brutto tempo per l'intero arco della giornata, con piogge diffuse, anche di intensità moderata o forte nel pomeriggio; nevicate al mattino sui 1300 metri, in calo dalla sera fin sui 900-1000 metri.
Temperature in lieve diminuzione, massime su 8-11°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) giornata caratterizzata da addensamenti su tutto il versante adriatico. Possibili precipitazioni sparse di debole intensità, a prevalente carattere di rovescio; quota neve in calo fino a quote basse dal pomeriggio.
Temperature in calo, massime sui 5-8°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) più freddo. Sabato possibili residue precipitazioni, nevose a quote basse; prevalenza di rasserenamenti Domenica.