MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana ventosa e mite fino a Mercoledì, poi nuova virata verso il tempo invernale nel weekend.

Teramo, Lunedì 4 Febbraio 2013, ore 13 - Dopo aver vissuto una pausa abbastanza lunga nel corso della settimana passata, torna ad essere piuttosto dinamica l'area atmosferica sopra l'Italia. Un promontorio anticiclonico in espansione sull'Atlantico permetterà, infatti, discese meridiane del fronte polare fino alle nostre latitudini. Ciò causerà un peggioramento del tempo su gran parte delle nostre regioni, compreso l'Abruzzo. In particolare, dopo qualche giorno con correnti occidentali sostenute e stratificazioni in transito, la situazione tenderà ad destabilizzarsi ulteriormente a partire da Giovedì, quando dovremo attenderci l'inizio di una nuova fase di puro stampo invernale.

Torna nuovamente l'incertezza atmosferica tipica dei mesi invernali. Febbraio si sa, spesso riserva le ultime intense ondate di freddo della stagione e, per quest'anno, pare non voglia smentirsi. Non ci sono certezze per quanto riguarda la quantità e la tipologia di precipitazioni attese nel prossimi 7-15 giorni, ma sul lato termico non ci sono grossi dubbi: ci apprestiamo a trascorrere un periodo con valori medi al di sotto delle medie stagionali. Intanto, la circolazione torna a favorire la discesa di saccature provenienti dalle alte latitudini, caratterizzate da termiche gelide in quota e un seguito di aria sempre più fredda anche nei bassi strati.

Nubi e vento tra Martedì e Mercoledì, poi di nuovo l'Inverno a partire da Giovedì: il tempo sarà inizialmente caratterizzato da spazi soleggiati Lunedì, per poi essere gradualmente condizionato dal transito di nuvolosità medio-alta; qualche possibile fenomeno associato Mercoledì. Più significativo il peggioramento nella giornata di Giovedì, specie dal pomeriggio, quando precipitazioni diffuse sono attese su tutto il territorio provinciale e regionale, con nevicate oltre i 700-800 metri in calo nella notte. Venerdì possibilità di neve a quote collinari, ma tempo in miglioramento. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature inizialmente in aumento, poi sensibile calo da Giovedì: le temperature aumenteranno Lunedì per un riscaldamento che avverrà in quota. Martedì e Mercoledì avremo già valori massimi in doppia cifra in pianura (max 12-15°C). Da Giovedì è atteso un nuovo generale raffreddamento, che sarà via via più intenso tra Venerdì e Sabato.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) bella giornata di sole.
Temperature in aumento, massime comprese tra 11 e 15°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino tempo soleggiato. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità e della ventilazione occidentale.
Temperature stazionarie, massime sui 12-15°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) cielo generalmente nuvoloso con possibili brevi piovaschi. Schiarite tra sera e notte.
Temperature stazionarie, massime sui 11-14°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata. Tra pomeriggio e sera piogge diffuse con quota neve in calo fin sui 600-700 metri.
Temperature in sensibile diminuzione, massime su 6-9°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) al mattino tempo instabile con precipitazioni nevose fino a quote collinari o nei fondovalle interni. Dal pomeriggio graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, con rovesci sulle coste.
Temperature in ulteriore diminuzione, massime sui 5-8°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) permanenza di tempo instabile, probabile neve a quote basse Domenica. Temperature in ulteriore calo.