MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Termina l'influenza artica, settimana con umide correnti atlantiche. Temperature nella norma.

Teramo, Lunedì 11 Febbraio 2013, ore 17 - Dal freddo pungente del weekend, nel corso della settimana entrante si passerà a valori termici nella norma. Questa è la notizia più importante per quanto riguarda gli scenari meteorologici dei prossimi giorni. Per il resto permarrà una generale tendenza al tempo instabile a causa della permanenza di bassi valori di pressione sull'Italia, con un miglioramento atteso solo a partire da Venerdì. Per quanto riguarda le precipitazioni, la pioggia potrà cadere sulle zone collinari e litoranee tra Lunedì e Mercoledì, mentre la quota neve si manterrà stabile oltre i 1100-1300 metri. Nel weekend probabile un ulteriore riscaldamento, con stabilizzazione delle condizioni atmosferiche.

Il tempo atmosferico torna nuovamente a proporre clima umido e instabile a causa della predominanza di correnti occidentali di origine atlantica. Prima del fine settimana non ci saranno fasi soleggiate significative, mentre nubi e piogge passeggere potranno risultare decisamente più frequenti. La neve, comunque, cadrà oltre i 1100-1300 metri, scongiurando uno scioglimento rapido della coltre accumulatasi nello scorso weekend: ottime notizie, dunque, per gli operatori delle stazioni turistiche montane.

Nubi e piogge sparse fino a Giovedì, poi graduale miglioramento: il tempo sarà inizialmente caratterizzato da tempo piuttosto instabile. Lo stazionamento di una bassa pressione sulla nostra penisola non permetterà la presenza di schiarite e rasserenamenti almeno fino a Giovedì; anzi, le precipitazioni transiteranno, a tratti, ma durante tutte le giornate che ci dividono dal fine settimana. Non si tratterà, comunque, di fenomeni intensi o persistenti, prevalentemente sporadici e a carattere di rovescio. Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature in aumento, nelle medie del periodo: le temperature aumenteranno già da Lunedì tornando rapidamente intorno alle medie stagionali. Da Martedì a Venerdì avremo valori quasi totalmente in linea con la seconda decade di Febbraio, anche se le minime notturne potranno presentarsi leggermente superiori per effetto della copertura nuvolosa. Tra Venerdì e Sabato è possibile un ulteriore aumento termico.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) soleggiato al mattino con nubi in graduale aumento a partire dai settori occidentali. Tra pomeriggio e sera compattazione della copertura. Nella potte possibili fenomeni in transito.
Temperature in aumento, massime comprese tra 5 e 8°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) giornata caratterizzata dalla presenza di nuvolosità diffusa. Tra sera e notte possibile arrivo di precipitazioni a carattere di rovescio, ma di debole intensità.
Temperature in lieve aumento, massime sui 7-10°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) cielo generalmente nuvoloso con possibili brevi piovaschi al mattino. Schiarite tra pomeriggio e sera.
Temperature in ulteriore lieve aumento, massime su 8-11°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino addensamenti con possibili rovesci di debole intensità. Tra pomeriggio e sera estesi rasserenamenti.
Temperature stazionarie, massime su 8-11°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo soleggiato ad eccezione di qualche addensamento lungo la dorsale appenninica, ma senza fenomeni rilevanti.
Temperature stazionarie, massime tra 8 e 11°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%)tempo prevalentemente stabile con temperature in aumento.