MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana caratterizzata dall'instabilità atmosferica, con alternanza tra schiarite e rovesci sparsi

Teramo, Lunedì 18 Febbraio 2013, ore 18 - Nei prossimi giorni la situazione rimarrà piuttosto incerta a causa della presenza sull'Europa centro-settentrionale di un campo di alta pressione. A questa struttura barica, infatti, si contrapporranno minimi depressionari che stazioneranno sull'Italia almeno fino al weekend, favorendo fasi di tempo perturbato, alternate a fasi più soleggiate. Le temperature rimarranno in linea con le medie stagionali e la neve continuerà a scendere, anche se non in grosse quantità, già a partire da quote di bassa montagna. Questo Febbraio sta assumendo sempre più il carattere di un "inizio inverno", con caratteristiche maggiormente decembrine e senza ondate di freddo significative di origini continentali.

L'incertezza atmosferica è una prerogativa dei mesi invernali e questo Febbraio 2013 non mostra anomalie in questo senso. Dopo tanti mesi dove gli argomenti principali erano legati alle temperature elevate e alla mancanza di precipitazioni, finalmente stiamo trascorrendo giornate complessivamente in linea con la "stagione". E' una situazione poco piacevole per molte delle attività antropiche, ma non possiamo basarci solo sul nostro mondo idealizzato essendo parte integrante di un vasto e complesso sistema naturale.

Fasi perturbate alternate a schiarite per l'intero arco della settimana: il tempo rimarrà incerto e instabile per tutta la settimana. Le fasi perturbate, anche de difficili da localizzare temporalmente, possono essere ricondotte a tutto il giorno di Lunedì, al Mercoledì pomeriggio, al Giovedì e al Venerdì. Inoltre, nel fine settimana è attesa un'intensificazione del maltempo, ma Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie su valori in media, in lieve aumento tra Giovedì e Venerdì: le temperature rimmarranno stabili, con valori massimi compresi tra 7 e 10°C in pianura. Da Giovedì è atteso un debole aumento di 2-3°C sia nei valori minimi che in quelli massimi. Zero termico inizialmente sui 1000 metri, in salita tra Mercoledì e Venerdì sui 1300-1500 metri.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) giornata caratterizzata da cieli grigi e piogge diffuse di debole intensità.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 6 e 9°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75%) al mattino residui annuvolementi, specie sui settori costieri. Dal pomeriggio rasserenamenti estesi.
Temperature in lieve aumento, massime sui 8-11°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino aumento della nuvolosità. Dal pomeriggio condizioni di variabilità, ma senza precipitazioni rilevanti da segnalare.
Temperature stazionarie, massime sui 8-11°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) graduale aumento della copertura nel corso della giornata, ma senza precipitazioni rilevanti da segnalare. Nella notte peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature in aumento, massime su 10-13°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) tempo instabile con piogge sparse e ventilazione sostenuta.
Temperature stazionarie, massime sui 10-13°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) permanenza di tempo instabile. Temperature in calo.