MeteoTeramo.it

Meteo, Clima e Biosfera in provincia di Teramo

Settimana con alternanza tra schiarite e annuvolamenti, scarse precipitazioni e temperature stabili.

Teramo, Lunedì 25 Febbraio 2013, ore 18 - Settimana con condizioni meteo caratterizzate da una sostanziale variabilità causata dalla presenza di una complessa situazione barica in Mediterraneo. Una goccia fredda in quota, infatti, stazionerà tra Spagna e Baleari per diversi giorni, lambendo anche l'Italia occidentale e causando il transito di corpi nuvolosi non molto attivi. Pertanto, il tempo sarà dominato da una generale tendenza agli annuvolamenti, specie sui rilievi, ma non sono attese fasi particolarmente instabili o di maltempo. Le temperature non subiranno variazioni, rimanendo su valori prossimi alle medie stagionali.

La goccia fredda in quota attualmente presente sulla nostra penisola capace di apportare condizioni di maltempo invernale su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con moto retrogrado, si dirige verso la penisola iberica. Lo stazionamento sul Mediterraneo occidentale di questa figura barica favorirà per tutto l'arco della settimana il transito di nubi anche sull'Italia, anche se non sono previsti peggioramenti significativi.

Nubi alternate a schiarite per l'intero arco della settimana: il tempo rimarrà incerto (ma non instabile) per tutta la settimana. Si avranno delle fasi con predominanza di nubi, come tra Martedì pomeriggio e la notte di Mercoledì, o come nella giornata di Giovedì. Tuttavia, nelle rimanenti parentesi temporali prevarranno i rasserenamenti. La presenza della goccia fredda ad ovest non permette una precisa collocazione nel tempo dell'arrivo dei corpi nuvolosi, pertanto invitiamo gli utenti a seguire gli aggiornamenti. Per il fine settimana, inoltre, Invitiamo gli utenti a seguire l'articolo del Giovedì per sapere che tempo farà nel weekend.

Temperature stazionarie, valori nella media del periodo: le temperature rimarranno stabili, con valori massimi compresi tra 8 e 11°C in pianura. Possibili gelate notturne nei fondovalle interni. Zero termico sui 1300-1400 metri.

Breve riassunto delle condizioni meteo che dovremo attenderci durante la settimana:

Lunedì (attendibilità 90%) giornata caratterizzata dalla presenza di annuvolamenti in montagna, rasserenamenti sui settori litoranei e collinari.
Temperature stazionarie, massime comprese tra 8 e 11°C in pianura.
Martedì (attendibilità 75% annuvolamenti in montagna e sui settori interni, ma senza precipitazioni. Cielo poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Temperature stazionarie, massime sui 8-11°C in pianura.
Mercoledì (attendibilità 60%) al mattino aumento della nuvolosità. Dal pomeriggio condizioni di variabilità, ma senza precipitazioni rilevanti da segnalare.
Temperature stazionarie, massime sui 8-11°C in pianura.
Giovedì (attendibilità 50%) al mattino cielo nuvoloso con possibilità di deboli precipitazioni. Tra pomeriggio e sera schiarite.
Temperature stazionarie, massime su 10-13°C in pianura.
Venerdì (attendibilità 35%) alternanza tra schiarite e addensamenti.
Temperature stazionarie, massime sui 10-13°C in pianura.
Sabato e Domenica (attendibilità 20%) probabile peggioramento con temperature in lieve aumento.